Televideo


Stampa

XVI edizione del Festival Tulipani di Seta Nera

Il 3 aprile è stata presentata la XVI edizione del Festival Tulipani di Seta Nera, che nasce con l’intento di dare attenzione a temi sociali ed ambientali come l’integrazione, la tutela, i diritti e la valorizzazione di ogni singola persona o luogo, che si terrà dal 4 al 7 maggio al The Space cinema Moderno di Roma.

video presentazione conferenza stampa

video intervento Direttore Pubblica utilità Giuseppe Sangiovanni

 

Un racconto cinematografico della diversità, della fragilità e dell’unicità delle persone e dei luoghi che affronta temi di forte impatto sociale ed ambientale: dalla diversità alle discriminazioni di genere ed economica dalla lotta al cambiamento climatico al lavoro dignitoso e sicuro.

 

Alla presenza della madrina Claudia Gerini (video) e del testimonial Pino Insegno (video) sono state presentati i lavori selezionati per le 4 sezioni in concorso: cortometraggio, documentario, #SocialClip e digital serie.

 

Tra le 400 opere iscritte al concorso, provenienti da tutta Italia e dall’estero, sono presenti 250 cortometraggi, 70 documentari, 40 digital serie e 40 #SocialClip. Nello specifico, 40 le opere pervenute da Paesi UE ed extra UE, ovvero Spagna, Sud Africa, Iran, Colombia, Slovenia, Armenia, Argentina. 


L’opera che otterrà il maggior numero di visualizzazioni entro il 1° maggio per la propria sezione entrerà nella cinquina dei finalisti e concorrerà per il prestigioso Premio Sorriso Rai Cinema Channel. 

 

Da lunedì 3 aprile tutte le opere selezionate sono visibili sulla piattaforma realizzata da Rai Cinema Channel in collaborazione con Rai Pubblica Utilità e Rai per la sostenibilità alla pagina www.tulipanidisetanera.rai.it.

 

Con l’apertura al pubblico della piattaforma si avvia, inoltre, la seconda fase di “Tulipani Fuoriclasse – Talenti in erba” -percorso di formazione innovativo per “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale”, iniziativa realizzata nell’ambito Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questa fase prevede la visione dei diversi formati audiovisivi (cortometraggi, documentari, videoclip e digital serie) da parte di tutti gli studenti delle tre scuole coinvolte - l’istituto Cine tv R. Rossellini di Roma, il Liceo Artistico e Linguistico P. Picasso di Pomezia (RM), Liceo Scientifico S. Pertini di Ladispoli (RM) - che approfondiranno le tematiche sociali e la loro correlazione con gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU.

 

Premio Sorriso cortissimo TLV Web, guarda i finalisti e vedi il vincitore:


DO WE HAVE A CHANCE

EAT

HERO

IL CALABRONE


www.tulipanidisetanera.it

www.tulipanidisetanera.rai.it