Televideo


Stampa

8 giugno - Giornata mondiale degli Oceani

 

 

Un richiamo urgente per la conservazione marina.

In occasione della Giornata degli Oceani, il mondo si unisce per riflettere sull'importanza cruciale degli oceani e per esortare azioni concrete a salvaguardare questi ecosistemi marini vitali.

 

Nell'era attuale, in cui l'umanità affronta una crisi ambientale senza precedenti, la salute degli oceani è un fattore determinante per il futuro del nostro pianeta. Gli oceani sono veri tesori di biodiversità e risorse, e il loro ruolo cruciale nella regolazione del clima e nella fornitura di cibo e sostentamento non può essere sottovalutato. 

 

L'Unione Europea si è resa conto della necessità urgente di agire per invertire la crisi ambientale che minaccia gli oceani e sta adottando misure concrete per affrontare questa sfida.

 

Tra le principali preoccupazioni vi è l'inquinamento da plastica che affligge le acque marine. Tuttavia, l'Unione Europea ha già messo in atto diverse politiche per ridurre l'uso di plastica monouso e promuovere il riciclaggio, dimostrando il suo impegno nella lotta contro questa minaccia. 

 

La creazione di parchi marini consentirà di preservare gli habitat marini e ridurre l'accumulo di plastica, garantendo un futuro più pulito e sostenibile per le generazioni future. La protezione degli oceani non riguarda solo l'inquinamento plastico, ma anche la conservazione della biodiversità marina. I parchi marini saranno aree dedicate alla protezione delle specie e degli habitat critici, creando così uno spazio sicuro per la riproduzione e il recupero delle popolazioni marine.

 

Questa iniziativa consentirà di preservare e ripristinare gli ecosistemi marini, promuovendo un equilibrio duraturo tra l'attività umana e l'ambiente marino.

 

Un aspetto chiave dell'obiettivo dell'Unione Europea è coinvolgere attivamente le comunità locali e gli stakeholder interessati. La creazione dei parchi marini non solo fornirà un'importante misura di conservazione, ma anche opportunità di sviluppo economico sostenibile. 

 

Il turismo ecologico e la pesca sostenibile potrebbero diventare pilastri per le economie locali, offrendo un futuro promettente per le comunità costiere. Il traguardo del 30% di parchi marini entro il 2030 dimostra la determinazione dell'Unione Europea nel guidare gli sforzi globali per la protezione degli oceani.

 

Questa ambiziosa iniziativa invia un segnale forte e chiaro a livello internazionale, ispirando altre nazioni e organismi internazionali ad adottare misure simili. L'oceano copre oltre il 70% della superficie terrestre, fornendo cibo, risorse, energia e regolando il clima globale.

 

Tuttavia, negli ultimi decenni, l'oceano ha subito un grave deterioramento a causa dell'inquinamento, dell'acidificazione, dell'eccessivo sfruttamento delle risorse marine e dei cambiamenti climatici. Le soluzioni per preservare gli oceani sono alla portata delle nostre mani, spetta a noi metterle in atto.

 

(prof. Paolo Galli – direttore MaHRE Center di Milano-Bicocca, presso le isole Maldive)