Femminicidio


Stampa

'Desideri all'asta' contro la violenza

Amnesty 'vende' oggetti famosi

Durerà fino al 10 dicembre 'Desideri all'asta', l'asta benefica online, a favore di Amnesty International che quest'anno è dedicata al gravissimo problema della violenza domestica e del femminicidio in Italia. Grazie al contributo di molti personaggi dello spettacolo, della cultura e dello sport sarà possibile acquistare su 'ebay.it/charity' abiti, accessori, strumenti musicali, backstage di spettacoli, appartenuti alle star di successo ma anche vivere una giornata con loro, contribuendo così ad avverare un desiderio: dire basta alla violenza sulle donne.

"Nel nostro Paese - riferisce una nota degli organizzatori – la violenza domestica nella sfera privata non viene denunciata in oltre il 90 per cento dei casi. Nell'ultimo decennio, il numero di omicidi da uomo su uomo è diminuito, mentre è aumentato il numero di donne uccise, per mano di un uomo: oltre 100 ogni anno. In circa la metà dei casi il colpevole è un partner o ex partner e solo in circostanze rare si tratta di una persona sconosciuta alla donna".

"Per fermare il femminicidio e la violenza contro le donne Amnesty International – continua la nota - chiede al governo italiano una legge specifica sulla parità di genere e sulla violenza contro le donne, il mantenimento e aumento dei centri accoglienza per donne vittime di violenza, nonchè un adeguato coordinamento tra la magistratura, la polizia e gli operatori sociosanitari che si occupano di questo tipo di violenza. Infine, una maggiore sensibilizzazione della società civile e dei media al fine di una rappresentazione non stereotipata delle donne e degli uomini".

"Hanno già aderito all'iniziativa – fanno sapere gli organizzatori - numerosi personaggi noti tra cui: Caparezza, Cristina Chiabotto, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Elio e le Storie Tese, Ligabue, Mara Maionchi, Piero Pelù, Daniele Silvestri, Claudio Santamaria, Vasco Rossi, Elisa, Simone Rugiati, Carlo Cracco, Annalisa, Filippo Timi, Paolo Conte, Max Pezzali, Antonio Albanese e Dario Fo".

Per partecipare all'asta basta collegarsi al sito di eBay, anche attraverso il sito di Amnesty, e rilanciare sul prezzo di partenza, che per tutti i lotti è di 1 euro.