Televideo


Stampa

75° PRIX ITALIA

 

E' un nuovo viaggio alla scoperta delle migliori produzioni internazionali Radio & Podcast, Tv e Digital, quello   proposto a Bari dalla 75a edizione del PRIX ITALIA, il concorso RAI che si svolge dal 2 al 6 ottobre 2023 sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. ENGAGE ME è il titolo di  quest'anno della manifestazione, per sottolineare l'importanza dell'impegno in prima persona, il coinvolgimento del  pubblico, delle realtà territoriali e degli addetti ai lavori garantendo la massima accessibilità  possibile.       

 

Il PRIX ITALIA è stato scelto dalla RAI (video) come progetto pilota per la realizzazione di eventi sostenibili che rispettano i criteri ESG, Enviromental Social Governance, i cui principi includono una particolare attenzione verso le tematiche sociali, economiche e ambientali. Il palco del Prix  è stato posizionato in modo da sfruttare al massimo la luce naturale, gli spostamenti sono assicurati da biciclette elettriche, i pasti confezionati con prodotti locali, gli spazi e i contenuti della manifestazione resi accessibili a tutti.     

 

Il PRIX ITALIA 2023 vuole dunque essere un volano per le istituzioni e l'economia locale, un progetto che non genera costi ma valore a partire dal territorio che lo ospita. La RAI guarda al domani e lo fa impegnandosi con le generazioni future a cominciare dall'evento di apertura STILL LIFE / ANCORA VIVI,un flash-mob musicale sulle note dei Subsonica, durante il quale ragazzi e ragazze ricostruiranno il simbolo del "Terzo Paradiso" di Michelangelo Pistoletto, utilizzando il legno di ulivi colpiti dalla xylella.          

 

Il simbolo scelto per la 75a edizione del PRIX ITALIA è ancora una volta un ulivo stilizzato, simbolo di nascita, di coraggio, di pace, ma anche di fragilità del nostro pianeta. L'ulivo è l'identità stessa della Regione Puglia, terra di scambi nel Mediterraneo, che accoglie nuovamente il PRIX ITALIA. E' pure l'albero della Community Internazionale di Brodcaster, dai rami interconnessi che traggono linfa vitale dalle radici per spingersi verso il futuro.

 

Il PRIX ITALIA è sempre stato ben più di un premio da assegnare ai prodotti audiovisivi. Fin dalla prima edizione è stato un forum importante per promuovere uno scambio di idee tra gli operatori publici dell'industria radiotelevisiva, facilitando collaborazioni e sinergie che hanno permesso al settore di evolvere e migliorare. In un momento di grande cambiamento dell'industria dello audiovisivo, la 75a edizione fornisce l'occasione per ricomprendere il ruolo fondamentale della televisione pubblica nelle moderne democrazie.           

 

Questa edizione vede la partecipazione di pi` di 80 broadcaster provenienti da oltre 50 Paesi che hanno sottoposto alla giuria internazionale oltre 260 prodotti nelle sezioni Radio-Podcast, Tv e Digital. Le opere finaliste per ciascuna categoria sono disponibili per la visione e l'ascolto del pubblico gratuitamente su RaiPlay che seguirà in diretta anche la cerimonia di premiazione del 6 ottobre, condotta dal palco di Piazza del Ferrarese in Bari da Carolina Di Domenico e Filippo Solibello.    

 

La RAI porta in finale cinque prodotti: la serie ESTERNO NOTTE di Marco Bellocchio e il fenomeno MARE FUORI; la DIVINA COMMEDIA, un viaggio immersivo nel  Metaverso di Rai Cinema; il toccante AFTER THE BRIDGE, documentario sul percorso di accettazione del dolore della madre di un terrorista jihadista; l'inchiesta PLASTICA CONNECTION, per promuovere la consapevolezza dell'impatto ambientale della plastica sulla vita del nostro pianeta.    

 

La prima finestra sul Prix Italia è garantita dalla trasmissione Unomattina in diretta da Bari tutti i giorni su Raiuno e condotta da Massimiliano Ossini (video) e Daniela Ferolla. Curiosità, aggiornamenti e voci del festival accompagnano i telespettatori pure nel Tgr Speciale Prix Italia su Rai3 alle 15:20. La trasmissione storica di Rai Radio 2, Caterpillar, è presente tutte le mattine dalle 6 alle 7:30. Domenica 8 ottobre alle 23:30 su Raiuno, sarà possibile rivivere i momenti più belli con Roberta Capua ne Appunti di un viaggio.