Televideo


Stampa

CICAP FEST 2023

Festival della Scienza e della Curiosità

 

Il CICAP, vale a dire il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, è una organizzazione educativa che promuove l'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito.  Nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati con il proposito di favorire la diffusione di una cultura aperta e critica e della mentalità scientifica.    

 

Oggi che alle affermazioni sul paranormale si sono aggiunte quelle pseudoscientifiche, spesso diffuse non in opposizione alla scienza ma nel nome della scienza, il CICAP può fornire strumenti credibili per aiutare chi non è scienziato a orientarsi nel mondo caotico delle controversie scientifiche. Il CICAP rappresenta un punto di riferimento aperto a quanti ritengono che sia utile ripartire dalla cultura per promuovere consapevolezza, partecipazione e per accrescere il capitale umano.         

 

Il CICAP FEST è la principale manifestazione organizzata dal Comitato: un appuntamento annuale dove migliaia di persone si ritrovano al fine di condividere conoscenze e stimolare la propria curiosità, il piacere della scoperta e il senso critico. Come ha ricordato Piero Angela nel suo ultimo messaggio, tutti siamo chiamati a "fare la nostra parte", cioè a vivere attivamente la società in cui siamo per dire la nostra e cercare, nel nostro piccolo, di contribuire al suo miglioramento.   

 

L'ultimo appello di Piero Angela è stato scelto dal CICAP come tema per la sesta edizione del festival: FACCIAMO LA NOSTRA PARTE (video)A Padova dal 13 al 15 ottobre 2023 il CICAP FEST (sito) propone tre percorsi di indagine e analisi per riflettere su tre valori cardine necessari alla costruzione di un futuro in cui il progetto scientifico, civile e politico tengano lo stesso passo procedendo in armonia: responsabilità, trasparenza e fatti. Responsabilità verso la società e le generazioni future, trasparenza nella condivisione e attinenza ai fatti.

 

Per dare risalto al senso di responsabilità, chiarezza e trasparenza con cui si dovrebbero sempre trattare e comunicare la scienza e la ricerca, il CICAP ha istituito il premio IN DIFESA DELLA RAGIONE conferito ogni anno a un giornalista che si è distinto per l'impegno nella diffusione del pensiero critico e scientifico e nel contrasto alle pseudoscienze.   Nelle giornate del festival vengono anche presentati i libri finalisti del   PREMIO LETTERARIO GALILEO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA.           

 

Anche quest'anno il CICAP FEST è preceduto dal CICAP Fest EDU che da lunedì 9 a venerdì 13 ottobre dedica a insegnanti e ragazzi delle scuole medie superiori di primo e di secondo grado un ricco palinsesto con numerosi eventi in presenza e online. Gli incontri sono realizzati in collaborazione con la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, il Museo Egizio di Torino, la Fondazione Umberto Veronesi ETS, il CNR e la Fondazione MSD.