Televideo


Stampa

FESTA DEL CINEMA DI ROMA

 

La 18a edizione della Festa del Cinema di Roma si svolge dal 18 al 29 ottobre all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Al concorso internazionale PROGRESSIVE CINEMA - Visioni per il mondo di domani, si affiancano le sezioni non   competitive: FREESTYLE, per i titoli di formato e stile liberi: GRAND PUBLIC, film per il grande pubblico; BEST OF  2023, alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali.

 

Una sezione specifica è dedicata alle PROIEZIONI SPECIALI e un'altra alla STORIA DEL CINEMA, con capolavori riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti sull'opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale. Due le sezioni dedicate agli INCONTRI CON IL PUBBLICO: PASO DOBLE che prevede un dialogo tra due autori, e ABSOLUTE BEGINNERS, in cui un autore affermato rievoca la storia del suo esordio al cinema. Accanto alla Festa, ALICE NELLA CITTA', sezione autonoma di film per ragazzi.

 

PREMI

Oltre ai premi assegnati dalla giuria composta da professionisti del cinema, delle arti e della cultura, quest'anno presieduta dall'attore Gael Garcia Bernal, la Festa prevede anche altri riconoscimenti: il Premio "Ugo Tognazzi" alla Miglior commedia e il Premio Miglior Opera Prima. Agli spettatori il compito di assegnare il Premio del Pubblico e alla SIAE quello alla Miglior sceneggiatura under 35 a sostegno delle nuove generazioni.  

 

IMPEGNO PER IL SOCIALE

La Festa porta il cinema tra i pazienti del Policlinico Agostino Gemelli, gli  ospiti della Casa per i Poveri del Papa, i detenuti dell'Istituto Penale Minorile Casal del Marmo, la popolazione reclusa delle Case Circondariali di Rebibbia e di Latina. Sono previsti anche un Charity Dinner a sostegno della Croce Rossa Italiana e la proiezione del primo episodio di TUTTA LA LUCE CHE NON VEDIAMO, fruibile da persone con disabilità sensoriale grazie all'audiodescrizione e ai sottotitoli. 

 

PREMI ALLA CARRIERA

Alla poliedrica e anticonformista Isabella Rossellini e al compositore giapponese Shigeru Umebayashi, autore di alcune fra le più iconiche colonne sonore della storia del cinema mondiale, viene assegnato il premio alla carriera. Entrambi gli artisti, oltre a partecipare a un incontro ravvicinato con il pubblico, sono i protagonisti delle retrospettive che propongono i titoli più importanti della loro attività.   

 

EVENTI E MOSTRE

Tra gli eventi di particolare rilevanza segnaliamo i CINEDAYS, appuntamento annuale di Rome City of Film UNESCO aperto al pubblico, quest'anno dedicati al tema della Riqualificazione urbana a leva culturale e creativa che puntano a riportare qualità abitativa e sicurezza nelle periferie più degradate.         

Tra le mostre ricordiamo SEMPLICEMENTE ANNA, omaggio alla straordinaria Anna Magnani, e LA MOSTRA DEI FILM DREAM-WORKS: SOGNI, MAGIA E REALTA', con le illustrazioni storiche dello studio.  

 

LA FESTA IN CITTA' 

La Festa del Cinema esce dai confini dell'Auditorium per invadere la città di Roma con proiezioni ed eventi. A Porta Pinciana è posizionata un'istallazione Photocall aperta a tutti; Via Veneto è animata da un lungo red carpet con le sagome dei protagonisti della Dolce Vita; presso l'Hotel St.Regis si svolgono le numerose attività di FUORI FESTA; il cinema Barberini ospita la retrospettiva su Fellini; all'ex Mattatoio di Testaccio hanno luogo le iniziative del Roma Forces of Fashion.    

 

 

INCONTRI E CONVEGNI 

Anche quest'anno nello spazio della Regione LAZIO TERRA DI CINEMA si svolgono incontri, masterclass e presentazioni. Al Maxxi hanno luogo i DIALOGHI SUL FUTURO DEL CINEMA ITALIANO prodotti da Anica, Cinecittà e Siae. Due gli incontri alla Casa del Cinema sui temi caldi dell' attualità: lo sciopero degli sceneggiatori statunitensi e l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sulla filiera audiovisiva. Si parla di giusto compenso degli artisti nel panel organizzato dal Nuovo Imaie.