Televideo


Stampa

ASviS: Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

Dal 7 al 23 maggio 2024 

Sostenuto dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) il festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Un'occasione per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).  Sono migliaia le proposte organizzate ogni anno dalle tante anime della società civile, sia a livello nazionale che territoriale, che costituiscono un calendario ricco di convegni, presentazioni di libri, spettacoli, mostre, film e tantissimo altro. 

 

 

Per sottolineare la centralità delle imprese nella trasformazione del sistema socioeconomico nel senso della sostenibilità l’evento di apertura del Festival 2024 si svolge a Ivrea, un luogo simbolo per il capitalismo italiano grazie alla lunga storia dell’Olivetti, un’impresa impostata secondo criteri pioneristici, attenta al ruolo del welfare aziendale e del benessere delle comunità locali. Protagonisti della politica, del mondo imprenditoriale e della società civile si confronteranno sulle diverse tematiche, anche al fine di elaborare proposte concrete per consentire al nostro Paese di accelerare la transizione verso la sostenibilità a tutto campo e cogliere i benefici economici, sociali e ambientali che da essa discendono. 

 

Tra le novità più rilevanti dell’edizione 2024 c’è la collaborazione con la quarta edizione di Heroes Festival, il festival musicale diffuso, prodotto da Music Innovation Hub, che torna al fianco dell’ASviS proponendo esibizioni di musicisti singoli e di gruppi noti a livello internazionale.

 

Per il quinto anno, attraverso la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), verrà aperta una finestra sul mondo per diffondere all’estero i messaggi della manifestazione e valorizzare il Festival come buona pratica a livello internazionale attraverso il coinvolgimento delle sedi diplomatiche e gli Istituti di cultura italiani all’estero e le agenzie Onu, le organizzazioni internazionali e le ambasciate estere in Italia.

 

 

Ad invitarci ad agire guardando al futuro è anche lo spot del festival E’ il momento di aprire gli occhi. #GUARDIAMOALFUTURO video, che ci esorta non ad immaginare ma a costruire “mondo migliore, un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà. Un mondo dove il clima non cambia e dove essere donna non fa paura”. 

 

Rai è media partner del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Le testate giornalistiche e i programmi radiotelevisivi seguiranno le iniziative e gli eventi a livello nazionale e locale e la programmazione darà ampio spazio ai temi della sostenibilità. E’ già disponibile su RaiPlay Sound l’originale podcast “L’elefante nella stanza - 10 Notizie dal Futuro dell’Africa”, prodotto da Rai Radio in collaborazione con ASviS e Amref Health Africa. In ognuna delle 10 puntate uno stereotipo diffuso sul continente africano viene prima raccontato con ironia irriverente da Nathan Kiboba, per poi essere scardinato da Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, e Jean Leonard Touadi, giornalista e testimonial di Amref Health Africa, affiancati da artisti, comunicatori, giornalisti, mediatori culturali di diversa provenienza. In chiusura di ogni puntata Chiara Giallonardo conduce uno speciale giornale radio di buone notizie dall’Africa. A colorare il podcast le musiche di Saku Kande, ultimo testimone della musica dell’isola di Goree, la famosa isola degli schiavi. Tra le altre iniziative editoriali ricordiamo anche la campagna “M’Illumino di meno”, ideata dal programma Caterpillar vent’anni fa e divenuta dal 2022 ‘Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibile. 

 

www. 2024.festivalsvilupposostenibile.it

 

Nella seconda settimana del Festival dello Sviluppo Sostenibile si svolgeranno degli importanti incontri nelle città di Milano Roma e Bologna

Di seguito l’elenco:

 

 

✔ ROMA – Lunedì 13 Maggio ore 10.00-13.00 

Ascoltare la scienza, disinnescare la disinformazione. 

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, via Milano 9/A.

L'evento intende approfondire e discutere i contenuti dell'appello "Ascoltare la scienza”:  un forte appello a tutte le forze politiche affinché non neghino i risultati della conoscenza scientifica e si esprimano su come intendono risolvere i gravi problemi che affliggono il nostro clima.

https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/public/asvisfestival24/files/programmi/Goal_6_14_15.pdf

 

✔  ROMA – Lunedì 13 Maggio ore 15-17.50 

Contro le falsificazioni su energia e cambiamento climatico. 

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, via Milano 9/A.

Il convegno intende decostruire i falsi miti in materia energetica, generati da ignoranza e disinformazione, a partire dall’assunto della piena sostenibilità del sistema energetico.

 https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/public/asvisfestival24/files/programmi/Goal_7_13.pdf

 

✔ ROMA – Martedì 14 Maggio ore 15-17.50

Sostenibilità in movimento. Il sistema italiano dei trasporti tra resilienza, decarbonizzazione e intermodalità. 

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, via Milano 9/A.

L’obiettivo è fare il punto sulla mobilità sostenibile e capire a che punto siamo rispetto agli obiettivi specifici dell’Agenda Onu, del Green Deal e del percorso indicato dall’UE nei singoli comparti del sistema italiano dei trasporti. Ci saà la premiazione del concorso “Consapevolmente in viaggio: Un’Agenda nello zaino” promosso da Trenitalia in collaborazione con Bandusia e ASviS.

https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/roma/683-1664/goal-9

 

✔ BOLOGNA – Martedì 14 Maggio ore 10-12.20 

Il ripristino della natura e le politiche climatiche nelle città. 

Auditorium Enzo Biagi Piazza del Nettuno, 3 Bologna 

Per affrontare il rischio climatico e costruire nuove economie occorre fare spazio alla biodiversità, ripristinare la natura, rigenerare lo spazio urbano attraverso un nuovo modo di fare urbanistica, aumentare la qualità della vita e il benessere psicofisico. Durante l’incontro saranno messe a confronto le proposte di Climate city contract che le città italiane della Missione Ue stanno per inviare alla Commissione per la loro approvazione. 

https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/public/asvisfestival24/files/programmi/Goal_11_citta.pdf

 

✔ BOLOGNA – Mercoledì 15 Maggio ore 10-13.30 

Imprese sostenibili per territori e comunità resilienti

Auditorium Enzo Biagi Piazza del Nettuno, 3 Bologna 

È un confronto multistakeholder per evidenziare le opportunità economiche, sociali e ambientali che la transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili offre, valorizzando le buone pratiche.  Il sistema delle imprese ricopre un ruolo strategico per arrivare al raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030.

https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/bologna/686-1666/asvis

 

✔  BOLOGNA – Mercoledì 15 Maggio ore 17.00-18.30

Etica e sviluppo Sostenibile

Auditorium Enzo Biagi Piazza del Nettuno, 3 Bologna 

L’etica e lo sviluppo sostenibile sono due pilastri fondamentali per il futuro del nostro Pianeta e delle future generazioni. La sostenibilità è l’etica della giustizia intergenerazionale, dove nessuno deve rimanere indietro, soprattutto chi vivrà il mondo nel futuro. 

https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/bologna/686-1779/asvis

 

✔ ROMA – Mercoledì 15 Maggio ore 15-17.50  

Uscire dal labirinto delle disuguaglianze. L’empowerment delle donne: il Pnrr è una delle risposte?

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, via Milano 9/A.

L’evento rappresenta un'opportunità per cominciare a fare il punto sull’impatto delle misure Pnrr sull’Ob.5 e per condividere buone pratiche che ne sono derivate, oltre a provare ad allargare lo sguardo a ciò che è stato fatto con le risorse europee da altri Paesi. 

https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/public/asvisfestival24/files/programmi/Goal_5.pdf

 

✔ ROMA – Giovedì 16 Maggio ore 10.00-13.00.

Salute e sicurezza sul posto di lavoro. Analisi del contesto attuale e dialogo tra parti sociali

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, via Milano 9/A.

L’evento si soffermerà sul tema del diritto al lavoro e di come promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori, inclusi gli immigrati, in particolare le donne migranti, e quelli in lavoro precario, tenendo conto delle sfide e opportunità poste dalle nuove tecnologie. 

https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/public/asvisfestival24/files/programmi/Goal_8.pdf

 

✔ ROMA – Giovedì 16 Maggio ore 15.00-18.00.

Oltre le barriere. Ripensare la disabilità con l’Agenda Onu 2030.

Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense, Via di S. Ignazio 52, Roma.

Nel corso dell’evento, saranno presentati dati e analisi sulle interconnessioni tra la condizione di disabilità e la povertà come deprivazione socioeconomica, mancanza di opportunità, relazioni e servizi. Seguiranno testimonianze di buone pratiche e soluzioni innovative. 

https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/public/asvisfestival24/files/programmi/Goal_3.pdf

 

✔ ROMA – Venerdì 17 Maggio ore 10.00-13.00.

Facciamo 17 Goal con Scuola Attiva. La scuola e l’agenda Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, via Milano 9/A, Roma.

ASviS e Sport Salute insieme per premiare i vincitori dei concorsi “Facciamo 17 Goal” e “Scuola Attiva”, entrambi quest’anno focalizzati sui temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/roma/683-1670/asvis-e-scuola-attiva

 

✔ MILANO – Venerdì 17 Maggio ore 15.00

Le buone pratiche e il Rapporto sui Territori 2023.

Fondazione Feltrinelli, viale Pasubio 5, Milano.

Il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile richiede azioni che coinvolgano tutti gli attori del sistema sociale, economico e istituzionale a tutti i livelli di governo, attivando una molteplicità di progetti di diverse dimensioni adatti alle specifiche condizioni di ciascun territorio. 

https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/public/asvisfestival24/files/programmi/Goal_11.pdf