Televideo


Stampa

Gli appuntamenti più suggestivi del Carnevale 2024

Il carnevale da molto tempo viene festeggiato in molte parti nel mondo, ed è considerato una festa globale. Oltre che in Europa, particolarmente numerose sono le celebrazioni in Canada, ai Caraibi e in Sud America. Ad esempio, a Rio de Janeiro, in Brasile, la sfilata del Sambodromo attira milioni di persone, rendendo i festeggiamenti carioca tra i più grandiosi del mondo. Celebre è anche la Bataille de Fleurs che si volge a Nizza. Suggestive le celebrazioni a Santa Cruz de Tenerife (Spagna). 

 

 

 

L’Italia offre una grandissima varietà di manifestazioni uniche al mondo. Quella più seducente si svolge a Venezia dove ogni anno per Carnevale si elegge un tema, un protagonista da celebrare. 

 

 

Nel 2024 è Marco Polo il festeggiato, a 700 anni dalla sua morte. "Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo" è il titolo scelto per i festeggiamenti veneziani iniziati sabato 27 gennaio con la regata e lo scoppio della pantegana sul Canal Grande. 

 

Il Giovedì Grasso si svolge a Piazza San Marco il “Taglio della testa del Toro”, che ricorda la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia e i 12 Feudatari ribelli, nel 1162. Poi la Elezione della Maria del Carnevale e lo spettacolare Svolo del Leon.

 

 

 

Grande spettacolo anche a Viareggio, dove quest’anno si svolge la 151esima edizione della manifestazione: 6 corsi mascherati con feste nei rioni e spettacoli di fuochi d’artificio; sono 9 i carri di prima categoria che percorreranno il lungomare: 4 quelli di seconda, accompagnati da 8 mascherate di gruppo e 8 maschere isolate. 

 

 

 

Di grande interesse anche il carnevale di Putignano (Bari), la cui tradizione risale al XIV secolo. Quest’anno, la 630° edizione è iniziata con la Festa delle Propaggini, e prevede fino a martedì 13 spettacoli con ospiti illustri, e canzoni e le parate dei Giganti di Carta, le sfilate dei gruppi mascherati saranno e le installazioni, fra le quali spicca la “Illuminante macchina del tempo”. La 500esima edizione il carnevale di Offida (Ascoli Piceo), si festeggiano la Domenica degli Amici, la Domenica dei Parenti, i veglionissimi al Teatro Serpente Aureo, Lu Bov Fint, e la grande sfilata dei Vlurd. 

 

 

 

Manifestazioni anche a Cento (Ferrara) dove il carnevale si celebra dal XVII secolo, come appare nei dipinti del Guercino; in programma la sfilata di colorati carri allegorici su cui sono installate maestose figure movimento, tra coriandoli e musiche. Particolarmente movimentato il Carnevale a Fano (Pesaro-Urbino), dove si svolge con il celebre “Getto” di dolciumi che piove sugli spettatori da carri allegorici giganteschi. In Sicilia, ad Acireale, si svolgono grandi parate di opere allegoriche in concorso, con il martedì grasso la sfilata dei carri allegorico-grotteschi e infiorati.