Dal Mondo


Stampa

Efficace su gruppi motivati

Felder: 'Azioni concrete e misurabili' bambini_scuola_296

"Molti programmi PD sono stati usati per risolvere problematiche infantili, come la malnutrizione o le mutilazioni genitali, ma il metodo è valido per ogni tipo di popolazione e problema".

Lo spiega a Televideo Alexis Brooke Felder, coordinatrice dei programmi della Positive Deviance Initiative. "Il nostro approccio non risolve tutti i problemi, ma viene usato soprattutto per quelli che non hanno trovato soluzione in nessun'altra maniera e che proprio per questo sono particolarmente sentiti dal gruppo in cui operiamo. La PD si basa sull'idea che le soluzioni esistono già in seno alla comunità". 

"L'efficacia dei progetti PD si misura in termini concreti. Ogni volta fissiamo degli obiettivi precisi". "La penetrazione della PD nei gruppi sociali si manifesta anche attraverso la diffusione di nuovi comportamenti, l'emergere di nuovi leader, il rafforzamento dei processi equi".

"Tra centinaia di esempi - conclude Felder - mi piace citare i successi nella riduzione dell'obesità infantile negli Usa, la riduzione del consumo di tabacco nelle carceri neozelandesi,il calo delle infezioni da staffilococco Mrsa in alcuni ospedali americani, il ritorno nelle scuole di centinaia di bambine".