La PD è ormai parte integrante delle politiche di alcuni Paesi, che l'hanno sperimentata fin dagli esordi. In Etiopia, il progetto "Common River" ha rivoluzionato le piantagioni di caffè nel villagio di Aleta Wondo, rendendole eco-sostenibili e favorendo la nascita di un centro di apprendimento sulle nuove colture.
Sempre in campo agricolo, il Kenya sperimenta la PD da almeno 75 anni, prima ancora che si plasmasse come teoria. Uno studio rileva che se i settori del tè e dello zucchero sono sempre stati concorrenziali,il merito va soprattutto ai modelli positivi che vengono copiati.
Nel Nord dell'Argentina, un programma PD ha riportato a scuola centinaia di bambini convinti che studiare non ser- visse a nulla. Illuminanti sono stati gli esempi, forniti da altre scuole della stessa regione, con minor grado di abbandoni. Ovunque è stata rilevata una maggiore interattività, con allievi che davano sempre più sfogo alla creatività. In alcuni villaggi indonesiani, l'ado- zione dell'alternanza stagionale nelle piccole colture agricole ha fermato il traffico di ragazze che,fino ad allora, emigravano all'estero per essere avvia- te alla prostituzione.