I film del week end


Stampa

Ex:amici come prima!

di Juana San Emeterio

EX: AMICI COME PRIMA!

di Carlo Vanzina,Italia 2011, commedia, (01 Distribution)
Enrico Brignano, Tosca D'Aquino, Anna Foglietta, Alessandro Gassman, Teresa Mannino, Ricky Memphis, Gabriella Pession, Paolo Ruffini, Vincenzo Salemme, Liz Solar, Natasha Stefanenko.

I fratelli Vanzina raccolgono il testimone del fortunato “Ex” di Fausto Brizzi e ritornano alle origini con una divertente commedia in cui si intrecciano singole storie che mescolano sentimenti e comicità.

Si inizia con Enrico Brignano, nei panni di Marco, impiegato di banca che si sposa con l'innamoratissima Teresa Mannino, che, mentre parte per il viaggio di nozze, incontra l'esotica Liz Solari, per la quale prende una sbandata. Anna Foglietta è un bravo avvocato divorzista da poco abbandonata dal suo compagno che per uno scherzo del destino incontra un imbranato Alessandro Gassman, ex marito della sua cliente. Tra gli episodi il più politico vede protagonista Vincenzo Salemme nei panni di un deputato napoletano al parlamento europeo, sposato con la rampante Tosca d'Aquino che incontra Natasha Stefanenko, premier lituano, che gli fa perdere la testa. Lui sposato ad una donna che vuole solo che si faccia furbo e come fanno tutti faccia i soldi, alla fine non ci sta e si ritrova a riscoprire l’etica e l’amore. E ironizzando dice alla Stefanenko di non preoccuparsi per la loro storia perché “in Italia le scappatelle di un premier ormai non fanno più notizia”.

I fratelli Vanzina hanno detto di aver accettato volentieri la sfida dei produttori Fulvio e Federica Lucisano di dare un seguito al film di Brizzi. Il risultato è una pellicola gradevole senza volgarità che cerca di fotografare il momento attuale parlando di politica e dello smarrimento dei ruoli. Nelle storie raccontate dalla premiata ditta Vanzina le figure maschili sono più incerte e fragili delle donne che appaiono più forti e decise. Tutte le protagoniste fanno il loro lavoro con più determinazione e morale e alla fine sono sempre quelle realmente innamorate.