La Roma si gioca la qualificazione agli ottavi di Champions contro il Bordeaux. L'unico precedente tra giallorossi e girondini è nettamente in favore dei capitolini che nel terzo turno della Uefa 1990-91 si erano imposti all'Olimpico per 5-0.
Le altre tre gare disputate in casa contro squadre francesi si sono concluse tutte in parità: 0-0 nei quarti di Uefa 1991-92 contro il Monaco, 1-1 contro lo Strasburgo nella fase a gironi della Champions 2005-2006, ed infine lo 0-0 contro il Lione negli ottavi di Champions League della stagione 2006-2007.
Luciano Spalletti non ha dubbi:"La mia squadra gioca per vincere. Se pensasse di scendere in campo per il pari, farebbe un gravissimo errore. L'aspetto psicologico di questa gara è fondamentale. Il Bordeaux sa che deve vincere per forza, questo è un vantaggio. Noi dobbiamo avere lo stesso atteggiamento, non dobbiamo fare nessun calcolo. Dobbiamo evitare che si inneschino pericolosi meccanismi psicologici, potremmo crearci problemi importanti. La formazione? Deciderò martedì mattina". Tra i convocati, comunque,figura Vucinic (assente a Verona), mentre non figurano Pizarro, Aquilani,Tonetto e Taddei.
L'Inter, già qualificato per gli ottavi di Champions, rende visita al Werder Brema nell'ultima gara del girone. I nerazzurri, negli ultimi anni, hanno spesso pareggiato in Germania. Nella fase a gironi di Champions 2004-05 l'Inter ha registrato un 1-1 contro il Werder Brema.
Stesso risultato anche nella Champions 2006-07 contro il Bayern Monaco. Nel 2002-2003 i nerazzurri si sono invece imposti sul Bayer Leverkusen per 2-0. Il precedente più recente del Werder con una formazione italiana è in favore dei tedeschi: 2-1 sulla Lazio nella passata stagione.
"E' meglio finire con nove punti, è molto meglio finire con undici: una squadra che chiude con otto punti questo gruppo non merita di essere qualificata". Non si accontenta di andare agli ottavi con il minimo sforzo José Mourinho e lo dice senza mezze misure nella conferenza stampa alla vigilia di Werder-Inter. Ibrahimovic potrebbe non giocare(sarebbe la sua 22esima partita consecutiva).
Il tecnico portoghese ha dato sei titolari Julio Cesar, Burdisso, Materazzi, Zanetti (presenza 117 in Europa, come Bergomi), Cambiasso, Adriano. Werder senza Diego, squalificato, Naldo e Almeida, per infortunio.