Era oggi


Stampa

17 dicembre

Muore Simon Bolivar, l'aviazione Usa annuncia che non ci sono prove dell'esistenza degli Ufo, muore Marguerite Yourcenar, debuttano 'I Simpson'

A dodici anni è già "uno dei volti più indimenticabili del mondo" secondo Richard Avedon, che la immortala per la Revlon. Una campagna che suscita feroci critiche dettate dai timori che la cultura dell'immagine si impossessi troppo disinvoltamente del volto, e dell'anima, degli adolescenti. Per tutta risposta, nel corso di un'intervista, lei afferma: "Se mi sentivo a mio agio facendo la modella, perché avrei dovuto farmi dire da qualcuno quello che dovevo o non dovevo fare? Avevo capito subito che cosa volevano da me e li assecondavo, senza difficoltà". In pochi anni, Milla Jovovich diventa un'icona che campeggia sui cartelloni pubblicitari di tutto il mondo, negli spot delle televisioni planetarie, sulle cover delle riviste più prestigiose.

Figlia di un pediatra serbo e di una attrice ucraina, passa i primi 5 anni della sua vita tra Londra e l'Unione Sovietica per  trasferirsi poi negli Stati Uniti, dove vive attualmente. All'età di 11 anni appare come modella sulle copertine di alcune riviste, fotografata da Richard Avedon. A 13, la sua prima esperienza nel cinema: compare nel film 'Congiunzione di due lune' di Zalman King, cui fa seguito 'L'ultimo treno per Kathmandu'. Successivamente recita in 'Ritorno alla laguna blu', 'Poliziotto in blue jeans' e 'Charlot'. Nel 1993, a 18 anni, sposa l'attore Shawn Andrews, conosciuto sul set del film 'La vita è un sogno'; il matrimonio viene annullato dalla madre dopo qualche mese. L'anno successivo, decide di cimentarsi anche nella musica, incidendo l'album 'The Divine Comedy', che riscuote un discreto successo.

Il 1996 è l'anno della svolta. Viene scelta dal regista francese Luc Besson per il ruolo di Eeloo nel film 'Il quinto elemento', il suo primo successo sul grande schermo. Tra il regista e l'attrice nasce una relazione che sfocerà nel matrimonio, celebrato nel 1997 e durato poco meno di due anni. Dopo l'apparizione nel film di Spike Lee 'He Got Game' (1998), l'ultimo lavoro della coppia Jovovich-Besson è, nel 1999, 'Giovanna d'Arco', lungometraggio dedicato alla famosa eroina francese. Negli anni successivi alterna la passerella al set. Con Mel Gibson recita in 'The Million Dollar Hotel' (di Wim Wenders, nel 2000), l'anno successivo è nel cast della commedia di Ben Stiller 'Zoolander'. Dal 2002 veste i panni dell'eroina Alice, protagonista della saga cinematografica, ispirata al videogame 'Resident Evil'. Dopo il primo film del 2002 e il sequel 'Resident Evil: Apocalypse' (2004), nel 2007 è presente anche nel terzo capitolo 'Resident Evil: Extinction'. Nel 2006 ha interpretato un altro film di fantascienza, 'Ultraviolet'.

Il 3 novembre 2007 nasce Ever Gabo J. Anderson, la figlia avuta con il regista britannico Paul William Scott Anderson, suo compagno dal 2003. Il nome Ever è dovuto alle origini scozzesi del padre, il nome Gabo (pronunciato Gabò) è dovuto alle iniziali dei genitori della Jovovich. Attualmente sta lavorando al film 'A perfect gateway' la cui uscita è prevista per il 2008, mentre per l'anno successivo è stata scelta come protagonista nei film 'The 4th Kind' e 'Azazel'.

>>Guarda la fotogallery



Il 17 dicembre nella storia

1830. Muore il generale patriota venezuelano Simon Bolivar 1969. L'aviazione Usa annuncia: non ci sono prove dell'esistenza degli Ufo 1987. Muore la scrittrice francese Marguerite Yourcenar 1989. Debutta in tv la serie americana 'I Simpson'

 

 

 

Pagina realizzata in collaborazione con Rai Teche.