Era oggi


Stampa

18 dicembre

Negli Usa, abolita la schiavitù, a Londra la prima metropolitana, nasce Keith Richards, scoperto il flauto più antico

A 13 anni il concorso Miss Teenager: vinto. A 19, l’esordio televisivo in ‘Non è la Rai’. 37 anni e 34 film all’attivo in 11 anni di carriera cinematografica. Fidanzata con il leader dei Tiromancino, Federico Zampaglione. Sguardo da gatta e romana doc. Identikit di Claudia Gerini.

Nata a Roma nel 1971, fin da piccola allestisce spettacolini con le amiche negli stabilimenti balneari di Ostia Lido. A tredici anni, si iscrive al concorso Miss Tenneager. Si allena a casa cantando e ballando su un pezzo di Chaka-Khan, dietro la super visione della madre. Vince il concorso in ex aequo. Studia quindi danza allo IALS ( istituto di addestramento lavoratori dello spettacolo) ed entra a far parte di un'agenzia pubblicitaria: gira svariati spot di marche famose.

E’ il 1987 quando esordisce al cinema in Roba da ricchi, nel ruolo della figlia di Lino Banfi, cui fanno seguito Ciao ma' (1988) e Night club (1989). A 19 anni, la prima esperienza in un programma televisivo con ‘Non è la Rai’ (1991), che abbandona dopo tre mesi per frequentare corsi di sociologia e  recitazione. Nel frattempo, continuano le sue partecipazioni in film come Madre padrona (1991), Gioco perverso (1991), Favola crudele (1992), L'Atlantide (1992), Padre e figlio (1994) e L'anno prossimo vado a letto alle dieci , del 1995. 

E’ l’incontro con Carlo Verdone che la fa conoscere al grande pubblico. Il 1995 è anche l’anno, infatti, di ‘Viaggi di nozze’, nel quale veste i panni della coatta neo-sposina Jessica, che si scatena a "farlo strano" assieme al marito burino. Con Verdone gira subito dopo un altro film: è la sensuale cameriera che intona canzoni pop, facendo perdere la testa a Mr. "Gallo Cedrone", nel film Sono pazzo di Iris Blond. L’anno dopo, è chiamata da Leonardo Pieraccioni per il film Fuochi d'artificio. Dal cinema al Festival di Sanremo nel 2003: Pippo Baudo la sceglie insieme a Serena Autieri. Tre anni dopo, è protagonista della miniserie tv in sei puntate, 48 ore. Il 2004 è la volta dei film La passione di Cristo e Non ti muovere.

Dopo aver lavorato con Giuseppe Tornatore nel film La sconosciuta (2006), è protagonista del film di debutto alla regia del compagno Federico Zampaglione, Nero bifamiliare (2007).
Nel 2007 conduce Il Concerto del 1° Maggio da Piazza S.Giovanni a Roma. Nello stesso anno ritorna a lavorare con Carlo Verdone nel film Grande, grosso e Verdone, nelle sale nel 2008, cui fanno seguito i film Aspettando il sole e  Diverso da chi. Nell'estate 2009, mentre è in attesa della seconda figlia, lancia una seconda carriera parallela a quella di attrice, pubblicando il suo primo album Like Never Before, un disco confezionato dal compagno Zampaglione in cui sono racchiuse cover di colonne sonore dei molti film che ha dichiarato essere stati importanti per lei tanto da volerli omaggiare ricantandoli per l'occasione.

Claudia Gerini è madre di due bambine: Rosa- avuta dall'ex marito Alessandro Enginoli, manager finanziario- e Linda, avuta da Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino.

>>> Guarda il video



Il 18 dicembre nella storia

1865. Negli Usa, abolita la schiavitù 1890. A Londra, la prima metropolitana 1943. Nasce il chitarrista Keith Richards 2004. Scoperto flauto di 35mila anni, in avorio

 

 

 

Pagina realizzata in collaborazione con Rai Teche.