L'attesa nuova ondata di maltempo si è presentata puntuale, con forti nevicate su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise e fiocchi su numerose altre regioni. Ancora paesi isolati e circolazione stradale difficile. Friuli Venezia Giulia sottozero, bora a Trieste. A Roma, dove è pronto il piano neve, una clochard rumena è stata trovata morta per il freddo.
RIMINI, UOMO ATTACCATO DA 2 CANI A SANT'AGATA FELTRIA - Un uomo e' stato attaccato oggi a Maiano, frazione di Sant'Agata Feltria, in provincia di Rimini da due cani. "Non si tratta di lupi, ma di due cani che il servizio veterinario sta cercando di catturare per capire se hanno il microcip o se sono randagi" spiega all'ADNKRONOS il sindaco di Sant'Agata Guglielmino Cerbara. L'uomo che e' stato soccorso dai Carabinieri e' attualmente ricoverato nell'ospedale di Cesena. Non e' chiaro il motivo per cui i due animali, probabilmente due Pastori maremmani, abbiano azzannato l'uomo che stava scendendo dalla propria auto.
"Qui la situazione e' drammatica - prosegue il sindaco - abbiamo due metri di neve a terra e ne attendiamo un altro metro tra oggi e domani". "Abbiamo evacuato 5-6 persone, ma stiamo valutando altre situazioni a rischio, ci sono pericoli di crolli dei tetti e siamo isolati - continua Cerbara - perche' non riusciamo a liberare le strade".
Il Comune della Valmarecchia, tra le piu' colpite dall'ondata di gelo e neve, e' stato raggiunto dai mezzi inviati dalla Provincia di Trento che lavorano insieme a Polizia, Carabinieri, Corpo Forestale e Protezione civile locale, "ma qui l'Esercito non e' arrivato - spiega il primo cittadini - mentre noi abbiamo assoluto bisogno di mezzi pesanti, cingolati, che spalino la neve".
CLOCHARD MUORE A ROMA, ERA RIFUGIATA IN GROTTA - Una donna di 42 anni, romena, è stata trovata morta questa mattina a Roma, nel quartiere Eur. La clochard potrebbe essere morta per il freddo: è stata trovata all'interno di una grotta naturale dove aveva trovato riparo per la notte. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Villa Bonelli. Con la clochard morta oggi salgono a sei i morti per freddo nel Lazio. Il 4 febbraio un uomo è morto a Frosinone per il crollo di un capannone sotto il peso della neve e una donna ucraina di 48 anni era stata trovata senza vita in una baracca a Ostia. Il 5 febbraio il cadavere di un clochard è stato rinvenuti in un parco ad Ostia mentre una donna e' morta alla Stazione Termini probabilmente per le base temperature. Nello stesso giorno una donna di 66 anni è poi morta assiderata nella sua casa fatiscente a Palestrina, sempre vicino a Roma.
COLDIRETTI SI MOBILITA CON 10 MILA TRATTORI - Sono quasi 10 mila i trattori degli agricoltori della Coldiretti mobilitati nella pulizia delle strade dal ghiaccio e dalla neve per affrontare la nuova emergenza. Il presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini, attraverso le strutture territoriali, ha lanciato un appello a tutti gli associati dotati di mezzi idonei, affinchè collaborino con le amministrazioni comunali e provinciali per garantire condizioni di sicurezza ai cittadini nelle città e nelle campagne. Su tutto il territorio nazionale si sono messi in moto trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo per affrontare l'emergenza su strade di campagna e nei centri urbani, grazie alle tante aziende agricole situate nelle periferie delle città. La presenza diffusa degli agricoltori sul territorio, continua la Coldiretti, assicura un intervento capillare anche nelle aree critiche del Paese e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle zone piu' impervie. L'obiettivo, conclude la Coldiretti, è togliere dall'isolamento le famiglie soprattutto nelle aree rurali ma anche garantire l'alimentazione degli animali che rischiano di rimanere senza acqua e cibo per le difficoltà di approvvigionamento dei mangimi.