di Sandro Calice e Juana San EmeterioPARADISO AMARO
di Alexander Payne, Usa 2011, drammatico (20th Century Fox)
George Clooney, Judy Greer, Shailene Woodley, Matthew Lillard, Beau Bridges, Robert Forster, Rob Huebel, Patricia Hastie, Michael Ontkean, Mary Birdsong, Milt Kogan, Amara Miller, Nick Krause.
Quanto può essere sconvolgente, sorprendente, esemplare, comica e drammatica insieme la vita di un uomo qualunque. Alexander Payne ce l’ha già fatto vedere con Matthew Broderick in “Election”, con Jack Nicholson in “A proposito di Schmidt” e con Paul Giamatti in “Sideways”. Ora tocca a George Clooney.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
WAR HORSE
di Steven Spielberg, Usa 2011, drammatico, ( Walt Disney Pictures Italia)
Jeremy Irvine, Peter Mullan, Emily Watson, Niels Arestrup, David Thewlis, Tom Hiddleston, Benedict Cumberbatch, Celine Buckens, Toby Kebbell, Patrick Kennedy.
Candidato come miglior film: “War Horse” di Steven Spielberg (nominato anche per fotografia, scenografia, colonna sonora, montaggio e missaggio sonoro) è ambientato durante durante la Prima Guerra Mondiale. Il forte legame esistente tra il cavallo e il suo addestratore viene improvvisamente messo in crisi quando, ai due, viene imposto di separarsi. Il cavallo va in guerra e il suo addestratore Joey inizia un viaggio per raggiungerlo al fronte. Una grande storia d'amicizia, quella tra un giovane e il suo cavallo, vissuta in circostanze drammatiche.
>>> GUARDA IL TRAILERJACK E JILL
di Dennis Dugan, Usa 2011, commedia, (Warner Bros)
Adam Sandler, Al Pacino, Elodie Tougne, Rohan Chand, Eugenio Derbez, David Spade, Nick Swardson, Tim Meadows, Allen Covert, Norm MacDonald.
Jack Sadekstein, un uomo che abita fuori Los Angeles con la sua famiglia, deve vedersela con la sorella gemella Jill, che vive nel Bronx, che va a trovarlo per la festa del Ringraziamento ma rifiuta di tornarsene a casa dopo la festa. In questa occasione infatti, il comico Adam Sandler si sdoppia in due e interpreta Jack... e sua sorella Jill!
IN TIME
di Andrew Niccol, Usa 2011, fantascienza, (Medusa)
Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Cillian Murphy, Vincent Kartheiser, Olivia Wilde, Alex Pettyfer, Johnny Galecki, Matthew Bomer, Bella Heathcote, Shyloh Oostwald.
In un cupo futuro dominato dal denaro, grazie allo sviluppo tecnologico, nessuno ha più un'età. Per tenere sotto controllo la popolazione, le persone possono vivere solo fino a venticinque anni, dopodiché saranno costrette a pagare il tempo che vogliono ancora trascorrere sulla Terra. Solo chi è ricco abbastanza può vivere per sempre. Quando un ribelle del ghetto viene accusato di aver ucciso un uomo ricco per impossessarsi del suo tempo, il giovane rapisce una ragazza bella e ricca e inizia una disperata fuga cercando a tutti i costi di sfuggire alla propria fine. I due scopriranno che l'amore è la forza più potente al mondo.
>>> GUARDA IL TRAILER
E ORA PARLIAMO DI KEVIN
di Lynne Ramsay, Gran Bretagna-Usa 2011, drammatico, (Bolero Film)
Tilda Swinton, Ezra Miller, John C. Reilly, Jasper Newell, Rock Duer, Ashley Gerasimovich, Siobhan Fallon, Alex Manette, Kennith Franklin, Leslie Lyles.
Eva era una viaggiatrice, un'avventuriera, e ha rinunciato alle sue ambizioni per mettere su famiglia con Franklyn. Sedici anni dopo, il suo primogenito Kevin, un bambino incomprensibilmente difficile sin dalla nascita, distrugge tutto quello che i due hanno costruito. Ramsay che, adattando il romanzo di Lionel Shriver, sembra prendere spunto dai tragici fatti della Columbine racconta di un adolescente che due giorni prima del suo sedicesimo compleanno, fa una strage nella scuola superiore che frequenta. Una pellicola incentrata sulla storia di una famiglia che si ritrova ad allevare il Male in persona.
>>> GUARDA IL TRAILER
ATM – TRAPPOLA MORTALE
Di David Brooks, Usa- Canada 2012, horror
Alice Eve, Josh Peck, Brian Geraghty, Steve Nagribianko, Aaron Hughes.
Mentre tornano a casa dopo una festa aziendale, tre colleghi si fermano a un bancomat per ritirare dei soldi. All'improvviso, fuori dalla cabina in cui stanno facendo il prelievo, compare un uomo incappucciato che, immobile, li guarda a distanza. Le sue intenzioni diventano chiare quando lo vedono uccidere a sangue freddo una persona a passeggio con il proprio cane. Di notte e alle rigide temperature di dicembre, bloccati dietro al vetro della piccola stazione, David, Corey ed Emily cercano di sfuggire ai continui attacchi dello sconosciuto per avere salva la vita.