Speciale Sanremo 2012


Stampa

Il trionfo di Patti Smith e Brian May

Rientrano Dalla-Carone e D'Alessio-Bertè sanremo_brian_may

di Sandro Calice

Che poi, quando la storia della musica passa sul palco dell’Ariston, la riconoscono tutti, perfino il famigerato “pubblico di Sanremo”.

La serata, libera dai lacci della gara e dedicata alle grandi canzoni della storia della musica italiana, è cominciata con un duetto virtuale tra Frank Sinatra e Gianni Morandi sulle note di “More” e con l’omaggio di Gianni a Bigazzi e Modugno.

Tanti i duetti suggestivi della serata, alcuni molto poco riusciti, ma due artisti, com’era prevedibile, hanno quasi monopolizzato tutte le emozioni: Patti Smith che ha interpretato “Impressioni di settembre” della Pfm insieme ai Marlene Kuntz e che ha vinto il premio della Sala stampa, e Brian May, che ha suonato la sua chitarra su “Uno dei tanti” di Joe Sentieri, cantata da Irene Fornaciari e Kerry Ellis, e che ha vinto il secondo premio. Ma è stato quando i due hanno sfoderato le loro “Because the night” e “We will rock you” che a momenti veniva giù il teatro. Diciamo che è stata premiata la storia, più che i duetti.

I duetti sono iniziati con Chiara Civello e Shaggy che hanno cantato “Io che non vivo”, rovinata dal cantante giamaicano. Poi Bersani e Bregovic con “Romagna mia”, operazione intellettuale e poco coinvolgente. Zilli e Skye con “Grande grande grande”, insieme ad Arisa e Josè Feliciano con “Che sarà”, secondo noi, il duetto meglio riuscito. Sprecata la classe limpida di Al Jarreau, costretto a un duetto sulle note di “Parla più piano” con i Matia Bazar. Così come il talento di Macy Gray con D’Alessio, e meno male per la Bertè e la bellezza di “Almeno tu nell’universo”. Interessante la “Torna a Surriento” di Finardi e Noa, con la cantante israeliana che ha sfoggiato un napoletano quasi impeccabile. Grandi esibizioni vocali per le coppie Renga-Dalma con “Il mondo”, una delle più belle canzoni della musica italiana, e Noemi-Morris con “Amarsi un po’”. Decisamente trascurabili i restanti.

A notte inoltrata, il verdetto del televoto sul ripescaggio, anche qui abbastanza prevedibile: rientrano in gara le coppie Pierdavide Carone con Lucio Dalla e Gigi D’Alessio con Loredana Bertè.

Stasera la finale dei giovani e i duetti dei 12 artisti con i brani in gara.

s.calice@rai.it