di Sandro Calice
Che poi, quando la storia della musica passa sul palco dell’Ariston, la riconoscono tutti, perfino il famigerato “pubblico di Sanremo”.
La serata, libera dai lacci della gara e dedicata alle grandi canzoni della storia della musica italiana, è cominciata con un duetto virtuale tra Frank Sinatra e Gianni Morandi sulle note di “More” e con l’omaggio di Gianni a Bigazzi e Modugno.
Tanti i duetti suggestivi della serata, alcuni molto poco riusciti, ma due artisti, com’era prevedibile, hanno quasi monopolizzato tutte le emozioni: Patti Smith che ha interpretato “Impressioni di settembre” della Pfm insieme ai Marlene Kuntz e che ha vinto il premio della Sala stampa, e Brian May, che ha suonato la sua chitarra su “Uno dei tanti” di Joe Sentieri, cantata da Irene Fornaciari e Kerry Ellis, e che ha vinto il secondo premio. Ma è stato quando i due hanno sfoderato le loro “Because the night” e “We will rock you” che a momenti veniva giù il teatro. Diciamo che è stata premiata la storia, più che i duetti.
I duetti sono iniziati con Chiara Civello e Shaggy che hanno cantato “Io che non vivo”, rovinata dal cantante giamaicano. Poi Bersani e Bregovic con “Romagna mia”, operazione intellettuale e poco coinvolgente. Zilli e Skye con “Grande grande grande”, insieme ad Arisa e Josè Feliciano con “Che sarà”, secondo noi, il duetto meglio riuscito. Sprecata la classe limpida di Al Jarreau, costretto a un duetto sulle note di “Parla più piano” con i Matia Bazar. Così come il talento di Macy Gray con D’Alessio, e meno male per la Bertè e la bellezza di “Almeno tu nell’universo”. Interessante la “Torna a Surriento” di Finardi e Noa, con la cantante israeliana che ha sfoggiato un napoletano quasi impeccabile. Grandi esibizioni vocali per le coppie Renga-Dalma con “Il mondo”, una delle più belle canzoni della musica italiana, e Noemi-Morris con “Amarsi un po’”. Decisamente trascurabili i restanti.
A notte inoltrata, il verdetto del televoto sul ripescaggio, anche qui abbastanza prevedibile: rientrano in gara le coppie Pierdavide Carone con Lucio Dalla e Gigi D’Alessio con Loredana Bertè.
Stasera la finale dei giovani e i duetti dei 12 artisti con i brani in gara.
s.calice@rai.it