I film del week end


Stampa

Qualcosa di straordinario

di Juana San Emeterio

QUALCOSA DI STRAORDINARIO

di Ken Kwapis, Gran Bretagna – Usa 2012, avventura, (Universal Pictures)
John Krasinski, Drew Barrymore, Kristen Bell, Dermot Mulroney, Tim Blake Nelson, Vinessa Shaw, John Pingayak, John Chase, Ahmaogak Sweeney, Ted Danson.

Chi non ama le balene? Soprattutto se si tratta di una famigliola intrappolata tra i ghiacci dell’Alaska che sta lottando per la propria salvezza. La storia è vera ed ora viene raccontata in questo film.

Nell'ottobre 1988 un reporter televisivo Adam Carlson (John Krasinki), corrispondente per una piccola emittente locale, scopre per caso una famiglia di balene grigie californiane rimasta intrappolata, durante la migrazione, nel ghiaccio che si è improvvisamente formato. Il giovane reporter cerca aiuto insieme ai suoi amici Inuit e la sua ex-fidanzata Rachel Kramer (Drew Barrymore), una volontaria di Greenpeace. Intanto il servizio televisivo viene messo in onda per caso su un canale nazionale e tutta l’America si stringe intorno ai poveri cetacei. Per salvarle si coalizzano tutti i canali televisivi nazionali e un imprenditore del petrolio diventato amico dell'ambiente. L’impresa attira anche l’interesse internazionale e coinvolge la Casa Bianca, (Presidenza Reagan), e l’allora Unione Sovietica che invia una potente nave rompighiaccio.

La storia vera provocò l’attenzione dei media per giorni. Un enorme pubblico restò paralizzato di fronte alle immagini della lotta per la vita delle balene. “Qualcosa di straordinario” ripercorre gli sforzi di tutte le persone che erano accorse in Alaska. Ci racconta la loro passione per salvare gli animali e soprattutto di come la televisione riesca a condizionare la politica e la società. Il regista Ken Kwapis tratta l’argomento con diligenza, riferendo il susseguirsi dei fatti. I personaggi funzionano senza affascinare. Nel complesso un film godibile soprattutto per un pubblico molto giovane con il pregio di portare all’attenzione un tema estremamente serio: la difesa delle balene dall’estinzione.

>>> GUARDA IL TRAILER