di Juana San EmeterioJOHN CARTER
di Andrew Stanton, Usa 2012, avventura, (Walt Disney)
Taylor Kitsch, Lynn Collins, Samantha Morton, Willem Dafoe, Thomas Haden Church, Mark Strong, Ciarán Hinds, Dominic West, James Purefoy, Bryan Cranston.
“Sotto le lune di Marte” è stato scritto nel 1911 da Edgar Rice Burroughs, l’inventore di Tarzan. Il libro rese celebre lo scrittore, e fece del personaggio di John Carter un'icona del genere, dai fumetti alla tv. Ora dopo 80 anni è stato realizzato il film.
John Carter (Andrew Kitsch) è un capitano della guerra di secessione americana, stanco di combattere che si ritrova misteriosamente trasportato su Marte chiamato Barsoom. Qui, dotato di straordinarie capacità grazie al cambio di gravità, si trova coinvolto in un conflitto di proporzioni epiche tra gli abitanti del pianeta. Incontra creature fantastiche e come si conviene deve salvare una principessa, Dejah Thoris (Lynn Collins) che cerca una soluzione per porre termine alla guerra. Carter dovrà quindi combattere perché la sopravvivenza delle persone che ama è nelle sue mani.
Quanta vita c’è su Marte! Viene da dire vedendo il film diretto dal premio Oscar Andrew Stanton. “John Carter” è un superkolossal fantasy, costato circa 250 milioni di dollari e ben rappresenta un mondo fantascientifico ricco di invenzioni e personaggi. Convince il protagonista John Carter che è interpretato da un giovane attore in ascesa, Taylor Kitsch, classe 1982, conosciuto negli Usa soprattutto per il ruolo in tv nella serie Friday Night Lights. Nel cast, fra gli altri anche Lynn Collins, Willem Dafoe, Thomas Haden Church, Samantha Morton e Dominic West. Il film affascinerà sicuramente grandi e piccoli e come ha detto il regista, nel caso che John Carter si rivelasse un successo, ha anche preparato a grandi linee altri due film dai romanzi di Burroughs.