Un paese in stato di shock. All'indomani della notizia del tragico incidente stradale in Svizzera che ha provocato la morte di 28 persone, tra cui 22 bambini, la stampa belga descrive lo stato di incredulità e sgomento in cui si trova il Paese.
'Stato di shock', è il titolo di prima pagina scelto dal quotidiano Le Soir, che dedica 12 pagine alla sciagura. Da parte sua, il quotidiano Le Derniere Heure pubblica un'edizione speciale dal titolo 'Il Belgio piange i suoi bambini'. Anche il giornale La Libre Belgique pubblica un'edizione speciale e titola in prima pagina 'Lutto nazionale'.
Tutti i bambini coinvolti vivevano nella regione fiamminga del paese e questa mattina i giornali fiamminghi dedicano decine e decine di pagine alla tragedia. Anche in questo caso, si parla di 'shock', tra gli editorialisti prevale l''incredulità'' e dagli articoli traspare lo sgomento.
Nel suo editoriale, il quotidiano De Morgen scrive: ''Non c'è una risposta soddisfacente a questa domanda: perché il mio bambino?''. Il quotidiano De Standaard, che pubblica un'immagine dell'ingresso della galleria in cui è avvenuto l'incidente, parla di ''incubo peggiore'', perché - spiega - siamo stati ''colpiti nel nostro punto più vulnerabile: i nostri figli''.