Era oggi


Stampa

29 dicembre

Muore Rainer Maria Rilke, Nasce Jon Voight, nasce il 'papà' di Lupo ALberto, Vaclav Havel diventa presidnete della Cecoslovacchia

Nato a Londra il 29 dicembre 1972 Jude Law è stato lanciato definitivamente nel 1999 dal “Talento di Mr.Ripley” di Anthony Minghella. E' amico fraterno di Ewan Mc Gregor, è regolarmente inserito nelle classifiche sugli uomini più sexy e ha ottenuto la nomination all'Oscar per due volte.

Law aveva debuttato nel grande schermo cinque anni prima con “Shopping”, in cui recita anche la sua futura moglie Sadie Frost, dopo aver recitato in alcune soap della televisione britannica e in teatro. Nel 1997 interpreta la parte del giovane amante di Oscar Wilde nel film-biografia dello scrittore inglese, recitando accanto a Stephen Fry, Vanessa Redgrave e Orlando Bloom.

Clint Eastwood, che lo ha notato in quel ruolo, gliene affida nello stesso anno un altro molto simile in “Mezzanotte nel giardino del bene e del male”. Negli anni seguenti la sua carriera professionale si arricchisce di molti ruoli tanto che che gli permetteranno, in poco tempo, di essere accostato a Hugh Grant nel gruppo di attori del "Brit Pack", cioè quell'insieme di interpreti inglesi rilanciati a Hollywood. Anthony Minghella, ad esempio lo sceglie come interprete di tre film (“Ritorno a Cold Mountain”, “Complicità e sospetti” e il già citato “Talento di Mr.Ripley”).

Nel 2001 è stato diretto da tre registi: Jean-Jacques Annaud (“Il nemico alle porte”), Robert Altman (“Gosford Park”), Steven Spielberg (“A.I. Intelligenza Artificiale”), mentre l’anno successivo è diretto da Sam Mendes (“Era mio padre”).
Nel 2004 viene scelto per il remake del film “Alfie” interpretato da Michael Caine nel 1966. Tre anni più tardi è accanto proprio a Caine nel remake di Sleuth – Gli insospettabili, presentato alla Mostra di Venezia nel 2007.

Jude Law, che ha anche prodotto quella pellicola, non ha abbandonato il progetto fin che non ha portato dentro chi voleva: ossia Caine, Harold Pinter e Kenneth Branagh.

''La storia di due uomini che vanno avanti a colpi di arguzia per una donna che non vedi mai e potrebbe anche non esistere mi è sembrata - racconta Law - assolutamente interessante''. Il testo teatrale è stato riadattato per il grande schermo da Pinter ed è questo uno degli ultimi lavori del premio Nobel per la letteratura prima della sua recente scomparsa. Nel film Pinter compare in un breve cameo: è l'uomo in televisione.

Nella pellicola Jude Law interpreta la parte che fu, nel 1972, dello stesso Michael Caine. Jude Law ''è uno splendido meraviglioso attore - sostiene Michael Caine -. Assoluta dedizione ed estrema naturalezza nella recitazione sono le doti per cui è grande''.

Nel 2010 Law vestirà i panni del dottor Watson, fido collaboratore di Sherlock Holmes. Nel film che sta preparando la Warner Bros il detective più famoso del mondo sarà 'Iron Man' Robert Downey Jr e dietro la telecamera ci sarà il britannico Guy Ritchie, marito di Madonna.

>>Guarda la fotogallery



Il 29 dicembre nella storia


Muore Rainer Maria Rilke

Nasce l'attore Jon Voight

Nasce Silver, il "papà" di Lupo ALberto

Vaclav Havel diventa presidente della Cecoslovacchia

 

 

 

Pagina realizzata in collaborazione con Rai Teche.