Era oggi


Stampa

30 dicembre

Nasce l'Urss, venduto il primo televisore a colori, nasce Alessandra Mussolini, viene giustiziato Saddam Hussein

Ha fatto del golf, prima di lui considerato riserva di caccia delle elite bianche, uno sport per tutti, capace di richiamare in tv altissimi indici di ascolto. Ha battuto quasi tutti i record, è il leader in carriera che annovera il maggior numero di vittorie tra i giocatori attivi nel PGA TOUR,  è il numero uno nella classifica dei guadagni. Ha lanciato una serie di videogames e fa il designer di campi da golf. Tiger Woods, classe 1975, vale oggi all’incirca 485 milioni di euro tra premi e contratti pubblicitari. Identikit di un vincente nato. 

La folgorante carriera di Eldrick 'Tiger' Woods comincia nell’estate del 1996, ma si può dire che abbia imparato a giocare a golf ancor prima di camminare: il padre Earl tirava palline in rete e lui lo imitava dalla culla. Sotto la sua guida,  perfeziona la tecnica e sviluppa un perfetto autocontrollo psicologico, che gli consente di raggiungere la massima concentrazione al momento dell’esecuzione dei colpi. A soli 2 anni,  partecipa al Mike Douglas show e sfida per gioco il vecchio comico Bob Hope. A tre gioca il suo primo 'nove buche'. A venti diventa professionista dopo una carriera da dilettante paragonabile a quella di Jones, titolare nel 1930 dell'unico altro Grand Slam della storia e, prima di Woods, la più grande leggenda del golf anche se in campionati per amatori.

Nel 1997, a poco più di  21 anni, vince il Masters, risultando in assoluto il più giovane vincitore. Ha vinto i 4 grandi tornei Majors consecutivamente, dallo U.S. Open del 2000 al The Masters del 2001, impresa, quest’ultima,  denominata "Tiger Slam", perché non effettuata "in una stagione". Nell’occasione, i puristi cominciano a discutere: per esser considerato Grand Slam il suo poker di vittorie dovrebbe essere raggiunto in un solo anno. "Tecnicamente avranno anche ragione e chiamiamolo dunque Tiger Slam o fantastico quattro- scrive all’epoca il New York Times, dedicandogli un editoriale- ma comunque la si chiami, Woods ha fatto qualcosa di veramente straordinario nella storia dello sport".

Nel 2007 è stato lo sportivo più pagato del mondo con oltre 122 milioni di dollari, anno in cui si è aggiudicato la quarta PGA Championship. Tiger Wodds è sposato con Elin,dalla quale ha avuto due figli. Il 27 novembre di quest'anno, è rimasto ferito in un incidente automobilistico in Florida, ricoverato in ospedale e dimesso poche ore dopo. Dalla vicenda è emersa poi una relazione extraconiugale che ha alimentati per giorni i giornali di gossip. In seguito allo scandalo, il 12 dicembre Woods ha annunciato il ritiro a tempo indeterminato dall'attività agonistica.

>>Guarda la fotogallery



Il 30 dicembre nella storia

1922. Nasce l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche 1953. Negli Usa, in vendita il primo televisore a colori 1962. Nasce Alessandra Mussolini 2006. In Iraq, viene giustiziato Saddam Hussein

 

 

 

Pagina realizzata in collaborazione con Rai Teche.