Era oggi


Stampa

4 gennaio

Nasce Isaac Newton, nasce Louis Braille, Samuel Colt vende il primo revolver al governo Usa, muore Thomas Stearns Eliot

Julia Ormond è nata il 4 gennaio 1965 a Epsom, in Inghilterra. Nominata una delle 50 donne più belle del mondo dalla rivista People nel 1995, amata dal pubblico e dalla critica, è una delle attrici inglesi più apprezzate.

Nel 1994 l’attrice interpreta Susannah: una seducente e temeraria fanciulla del West, dalla bellezza delicata, fonte di fascino che incanterà i tre fratelli Ludlow in “Vento di passioni”.

Nel film, diretto da Edward Zwick, la Ormond recita accanto ad Anthony Hopkins, Brad Pitt e Aidan Quinn. L’anno successivo è Ginevra nel film “Il primo cavaliere”, dove Sean Connery è re Artù e Richard Gere interpreta Lancillotto.

Sempre nel 1995 veste i panni di “Sabrina”, ruolo che fu di Audrey Hepburn nel 1954 nel film di Billy Wilder. Dai toni caldi della commedia romantica passa a quelli più freddi del drammatico “Il senso di Smilla per la neve” nel 1996, per poi proseguire nella gelida Russia di fine Ottocento nel melodramma “Il barbiere di Siberia” (1999) di Nikita Mikhalkov. La sua carriera prosegue con "Resistance" (2003), una piccola parte nel film tv Angeli d'acciaio (2004), un ruolo da co-protagonista nella mini-serie Beach Girls (2005) e una comparsa in The Way (2006).

Nel 2006 interpreta “Inland Empire – L'impero della mente” diretto da David Lynch. Si trasforma in una spietata agente FBI in “Surveillance” (2008) diretto da Jennifer Lynch (figlia del regista David), e prende parte della biografia di Che Guevara "Che" (sempre nello stesso anno) diretta da Steven Soderbergh.

La vedremo nei cinema italiani dal 6 febbraio con il film "Il curioso caso di Benjamin Button" accanto a Brad Pitt, storia tratta da un romanzo breve scritto da Francis Scott Fitzgerald nel 1922 che racconta di un uomo nato vecchio e regredito negli anni, sino a morire in culla.

Il prossimo anno reciterà accanto a Claire Danes che sarà la protagonista di un film sulla biografia della zoologa americana Temple Grandin, affetta da una lieve forma di autismo e si batte da anni per difendere i diritti dei disabili.

>>Guarda la fotogallery



Il 4 gennaio nella storia


Nasce Isaac Newton

Nasce Louis Braille, inventore dell'alfabeto tattile

Samuel Colt vende il primo revolver al governo Usa

Muore Thomas Stearns Eliot

 

 

 

Pagina realizzata in collaborazione con Rai Teche.