di Sandro Calice e Juana San Emeterio MARILYN
di Simon Curtis, Usa 2011, drammatico (Lucky Red)
Michelle Williams, Eddie Redmayne, Julia Ormond, Kenneth Branagh, Pip Torrens, Geraldine Somerville, Michael Kitchen, Miranda Raison, Karl Moffatt, Simon Russell Beale.
Marilyn, bellissima, seducente, luminosa, fragile, capricciosa e con un immenso desiderio di essere amata. Marilyn donna e attrice. Ci vuole del coraggio per portarla sullo schermo e la bravissima Michelle Williams ha vinto la scommessa.
KILLER ELITE
di Gary McKendry, Usa 2011, azione (Lucky Red)
Jason Statham, Clive Owen, Robert De Niro, Dominic Purcell, Aden Young, Yvonne Strahovski, Ben Mendelsohn, Adewale Akinnuoye-Agbaje, David Whiteley, Matthew Nable.
Non è cambiato molto dagli anni ’80, ce lo dice una scritta all’inizio del film. Soprattutto se assumiamo il fatto che questa storia sia tratta da eventi realmente accaduti. E abbiamo detto “se”. .
LORAX – IL GUARDIANO DELLA FORESTA
di Chris Renaud e Kyle Balda, Usa 2012, animazione (Universal Pictures)
voci di Danny DeVito, Ed Helms, Zac Efron, Taylor Swift, Betty White, Rob Riggle, Jenny Slate, Nasim Pedrad, Joel Swetow, Michael Beattie.
Non esistono soluzioni magiche: se vogliamo proteggere le cose importanti della vita, a cominciare dalla natura, dobbiamo rimboccarci le maniche e farlo in prima persona. Parola di Lorax.
LA GUERRA E’ DICHIARATA
di Valérie Donzelli, Francia 2011, drammatico (Sacher Distribuzione)
Valérie Donzelli, Jérémie Elkaïm, César Desseix, Gabriel Elkaïm, Brigitte Sy, Elina Löwensohn, Michèle Moretti, Philippe Laudenbach, Bastien Bouillon, Béatrice De Staël.
Dopo essersi conosciuti e innamorati, Romeo e Juliette vanno a vivere insieme e hanno un bambino. Il piccolo, tuttavia, ha qualcosa che non va: a 18 mesi, i due scopriranno che il loro bambino ha un tumore al cervello. Il calvario della sua malattia, nonostante tutto, si trasformerà in un irrefrenabile inno alla vita.
IL MUNDIAL DIMENTICATO
di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni. Italia, Argentina 2011, documentario (JP Entertainment)
con Gary Lineker, Joao Havelange, Darwin Pastorin, Peter Tramp, Pierre Lanfranchi, Bruno Bardi, Sergio Levinsky, Marcelo Auchelli, Caterina Dzugala.
Documentario dedicato al mondiale di calcio del 1942 che, partendo dal ritrovamento di straordinari materiali filmici dell'epoca, alcuni conservati negli archivi di Cinecittà Luce, ricostruisce la storia del mondiale in Patagonia fortemente voluto dal Conte Vladimir Otz, curioso mecenate emigrato in Argentina negli anni '30.
MARGARET
di Kenneth Lonergan, Usa 2011, drammatico (20th Century Fox)
Matt Damon, Anna Paquin, Mark Ruffalo, Kieran Culkin, Krysten Ritter, Jean Reno, Matthew Broderick, Olivia Thirlby, Allison Janney, Rosemarie DeWitt.
Margaret, 17 anni è convinta di aver giocato un ruolo in un incidente stradale che ha causato la morte di una donna. La ragazza si sforza di rimediare a quella che ritiene essere una sua colpa, ma trova ostacoli ovunque, accumulando frustrazione.
VIAGGIO IN PARADISO
di Adrian Grunberg, Usa 2011, azione (Eagle Pictures)
Mel Gibson, Peter Stormare, Dean Norris, Scott Cohen, Patrick Bauchau, Stephanie Lemelin, Jace Jeanes, Zak Knutson, Kevin Hernandez, Tom Schanley.
Dopo un colpo da milioni di dollari, Driver capovolge la sua auto varcando il muro di confine, precipita e atterra in Messico. Fermato dalle autorità messicane, viene portato in una prigione infernale, dove riuscirà a sopravvivere grazie all'aiuto di qualcuno che sa il fatto suo: un ragazzino di 10 anni.
LOVE & SECRETS
di Andrew Jarecki, Usa 2010, drammatico (Bim)
Kirsten Dunst, Ryan Gosling, Kristen Wiig, Frank Langella, Trini Alvarado, Philip Baker Hall, Diane Venora, John Doman, Nick Offerman, John Cullum.
Il detective David Marks indaga su un caso legato a una persona scomparsa che si rivela molto più complesso del previsto e che sembra preannunciare la morte dell'erede di una ricca dinastia newyorkese. Uno dei casi irrisolti più famosi di New York.
ATTACK THE BLOCK – INVASIONE ALIENA
di Joe Cornish, Gran Bretagna 2011, fantascienza (Filmauro)
John Boyega, Jodie Whittaker, Alex Esmail, Franz Drameh, Leeon Jones, Simon Howard, Luke Treadaway, Nick Frost, Jumayn Hunter, Joey Ansah.
Londra. Sam, un'infermiera tirocinante, sta tornando a casa dal lavoro quando viene aggredita e derubata da una banda composta da cinque giovanissimi teppisti. La donna riesce a fuggire quando un meteorite si schianta su una macchina parcheggiata lì vicino. Incuriositi, i ragazzi si avvicinano e, con grande sorpresa, vengono aggrediti da un piccolo alieno.