MILK
Di Gus Van Sant, Usa 2008
Sean Penn, James Franco, Josh Brolin, Emile Hirsch, Diego Luna.
“Milk” è uno di quei film che quando esci dal cinema ti senti più buono. Perché è una storia vera, perché c’è un sogno per cui lottare, perché hai fatto il tifo per i “deboli”, che ogni tanto nella Storia lasciano il segno.
Leggi la recensione
DEFIANCE – I GIORNI DEL CORAGGIO
di Edward Zwick, Usa 2008
Daniel Craig, Liev Schreiber, Jamie Bell, George MacKay, Mia Wasikowska
Nell’inverno del 1941 i fratelli Bielski si rifugiano nella foresta bielorussa per sottrarsi al massacro degli ebrei ad opera dei nazisti. In poco tempo il loro piccolo gruppo diventa una comunità, che lotterà e resisterà per anni. Tratto da una storia vera, “Defiance” racconta quei giorni.
Leggi la recensione
IL RESPIRO DEL DIAVOLO
di Stewart Hendler, Usa 2007
Josh Holloway, Michael Rooker, sarah Wayne Callies, Blake Woodruff, Joel Edgerton, John Kapelos.
Un bambino bello, educato, ben vestito. Ma con il diavolo dentro. Questo è il tema, certamente non nuovo. Poi c’è lo svolgimento, da cui ci si aspettano se non colpi di genio almeno di scena.
Leggi la recensione
ITALIANS
Di Giovanni Veronesi, Italia 2008
Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio, Carlo Verdone, Ksenia Rappoport.
Vizi e virtu’ degli italiani all’estero raccontati dal regista Giovanni Veronesi in due episodi, due storie con protagonisti diversi. Nel primo Fortunato (Sergio Castellitto) è un camionista, disincantato e un po’ cialtrone, che trasporta Ferrari rubate negli Emirati Arabi. Ma quello che sta per fare è il suo ultimo viaggio: convince il suo datore di lavoro a portare con sé il giovane Marcello (Riccardo Scamarcio).Due giorni e due notti nel deserto, tra avventure e surreali posti di blocco, fino a Dubai dove una serata all’insegna del divertimento si trasforma, con un colpo di scena, in qualcosa di inatteso. Nel secondo episodio Giulio (Carlo Verdone) è un dentista con un bell’attico ed un matrimonio fallito, caduto in depressione. Che deve andare a San Pietroburgo per un convegno. Un collega convinto che la Russia è la patria del sesso facile, lo mette in contatto con un improbabile organizzatore (Dario Bandiera) che lo condurrà in festini e tra persone di dubbia moralità. TUTTI INSIEME INEVITABILMENTE
Di Seth Gordon, Germania Usa 2008
Vince Vaughn, Reese Witherspoon, Robert Duvall, Sissy Spacek, Jon Voight, Mary Steenburgen, Dwight Yoakam, Jon Favreau, Karol Kane.
Tante star e bravi attori per una scatenata commedia natalizia. Kate e Brad sono una felice coppia non ancora sposata che, per la prima volta da quando stanno insieme, decidono di non passare le vacanze di Natale dai loro genitori. Il loro programma prevede una calda e meritata vacanza in un luogo caldo e lontano da tutti i famigliari: genitori divorziati, parenti litigiosi, bambini infernali e tutti i rancori repressi ed i momenti imbarazzanti che segnano le feste. Purtroppo i loro piani vanno per aria quando la nebbia costringe le autorità ad annullare tutti i voli, e così i due si vedono costretti a passare il Natale insieme ai loro genitori. Quattro famiglie e quindi quattro Natali in un solo giorno. Una lunga maratona di saluti e alla fine della giornata, ognuno avrà una nuova prospettiva delle proprie origini e del proprio futuro.
Sa. Sa. e J.S.E.