L’Inter si aggrappa ad un gol di Adriano per avere la meglio della Samp e riportare così a tre le lunghezze di vantaggio sulla Juventus (sei invece i punti sul Milan).
I nerazzurri faticano a fare il gioco contro una Samp ben disposta in campo nonostante le assenze (su tutte quella di Cassano). La migliore occasione capita sul piede destro di Sammarco che però calcia alle stelle. Intenso finale di primo tempo con l’Inter che spinge in cerca del vantaggio. Prima l’arbitro Celi per proteste (41’) manda negli spogliatoi Mourinho, alla sua prima espulsione nel campionato italiano, e poi al 46’ arriva il gol di Adriano, sinistro al volo su assist perfetto di Maicon.
Nella ripresa Mazzarri opera, tra infortuni e scelte tecniche, tre cambi in 16’.: con Padalino al posto di Gastaldello, Ziegler per Raggi e infine Bellucci per Franceschini. Anche Marini, il secondo di Mourinho, ha dovuto sostituire Samuel per Cordoba, Mancini per Figo e infine Chivu per Maxwell.
I doriani ci provano con tutte le forze a raggiungere il pari ma senza grandi soluzioni offensive, nonostante la buona volontà di Pazzini. E i nerazzurri, anche grazie alla buona vena di Adriano, sono sempre pericolosi quando partono in contropiede. Ma resta l'1-0 e i tifosi dell'Inter possono tirare un sospiro di sollievo.