Il presidente Usa, Barack Obama, ha firmato la prima legge del suo mandato. Essa mira a facilitare le azioni legali da parte delle persone discriminate sul lavoro e supera il limite dei 180 giorni entro cui la causa andava intentata.
Il testo, ha sottollineato Obama, rafforza il principio che "tutte le persone nascono uguali" e meritano di "avere pari opportunità". "E' la prima firma che metto per una legge; voglio così mandare un segnale chiaro", ha detto.
La legge è dedicata a Lilly Ledbetter, una dipendente Goodyear che scoprì, dopo anni di servizio, di essere stata pagata meno dei suoi colleghi maschi.
Lilly Ledbetter cominciò a lavorare nella fabbrica di pneumatici Goodyear di Gadsden, Alabama, nel 1979.
Per anni, l'azienda assegnò promozioni e gratifiche in base al giudizio dei dirigenti su merito e produttività. Nel 1998, Ledbetter denunciò all'Agenzia federale per le pari opportunità possibili discriminazioni sessuali.
La denuncia diventò una causa, vinta in primo grado ma persa in appello, quando la Goodyear fece pesare la clausola in base alla quale le discriminazioni sono considerate tali sono se attuate 6 mesi prima della denuncia. La Corte suprema confermò tale impostazione.