Dal Mondo


Stampa

Obama: aiuti a famiglie e imprese

Mutui: 'Interventi urgenti' m

Nel consueto discorso del sabato, il presidente Obama ha annunciato un nuovo piano finanziario per abbassare i costi dei mutui e per combattere i pignoramenti. "Estenderemo i prestiti alle piccole imprese, affinché possano creare nuovi posti di lavoro", ha detto Obama, seondo cui il percorso per uscire dalla crisi sarà molto lungo e sono quindi necessari interventi urgenti.

Quanto ai bonus ai manager della finanza, già definiti "scandalosi" il presidente Usa ha spiegato che il Tesoro sta preparando una legge che vieti di "prosciugare i fondi destinati alla ripresa".

Nelle ultime ore Obama era già intervenuto in merito al dato sul Pil americano nel quarto trimestre, che ha confermato l'aggravamento della recessione: "Gli americani hanno bisogno che il piano di stimolo passi ora".

"Molte famiglie stanno sperimentando il sogno americano al contrario- ha detto- si cercheranno soluzioni in primo luogo nell'interesse della classe media e dei lavoratori".

"La crisi è un disastro continuo per le famiglie americane", ha concluso, "non si può avere una classe media forte senza un forte rapporto con i sindacati".

Il video integrale del discorso (in inglese, da YouTube):