Festival, commedie e horror

L'estate di Franchi e il sospetto

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

E LA CHIAMANO ESTATE

di Paolo Franchi, Italia 2012, drammatico
Fotografia di Cesare Accetta, Enzo Carpineta
con Isabella Ferrari, Jean-Marc Barr, Luca Argentero, Filippo Nigro, Eva Riccobono, Anita Kravos.

Un’operazione cerebrale, prima che artistica, questo film di Paolo Franchi (“La spettatrice”, “Nessuna qualità agli eroi”), che si schermisce rispetto alle critiche ricevute soprattutto al Festival del Film di Roma (dove comunque ha vinto il Premio per la regia e quello per la migliore attrice a Isabella Ferrari), dicendo che “l’arte è egoista e io non ho la pretesa di arrivare a tutti, ma di colpire qualcuno. Vorrei che in uno spettatore su cento almeno si creasse, come diceva Deschamps, un ‘rendez-vous’ con se stesso”.


>>> leggi la recensione


END OF WATCH – TOLLERANZA ZERO

Di David Ayer, Usa 2012, thriller, (Videa)
Jake Gyllenhaal, Michael Peña, Natalie Martinez, Anna Kendrick, David Harbour, Frank Grillo, America Ferrera, Cle Shaheed Sloan, Jaime FitzSimons, Cody Horn.

EOW - End Of Watch (fine del turno) è la sigla con cui i poliziotti chiudono i loro rapporti a fine giornata, prima di andare a casa. Scriverla, quella sigla, significa in fondo che sei ancora vivo.

>>> leggi la recensione




IL SOSPETTO

di Thomas Vinterberg, Danimarca 2012, drammatico, (Bim)
Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm, Susse Wold, Anne Louise Hassing, Lars Ranthe, Alexandra Rapaport, Ole Dupont, Rikke Bergmann.

I Durante la caccia tutti gli uomini si mettono insieme per uccidere il cervo che tenta di fuggire nei boschi. L’animale non ha fatto nulla eppure sono tutti concordi che deve essere catturato. Si accaniscono su di lui in una specie di rituale collettivo perché è diventato in quel momento la preda sacrificale.



>>> leggi la recensione


IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA

Di Alessandro Genovesi, Italia 2012, commedia, (Warner Bros)
Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Antonio Catania, Andrea Mingardi, Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Dino Abbrescia, Ale, Franz.

A tre giorni dal Natale, Giorgio, sua moglie Clara e la loro figlia Margherita sono stati invitati a passare le vacanze nel castello di Alberto, mentre Paolo, il marito di Margherita li raggiungerà in un secondo momento. Il castello è un piccolo gioiello tra le pendici innevate del Monte Rosa che Alberto ha acquistato di recente, dopo essere scampato a una malattia per cui tutti lo davano per spacciato. La vita, per lui, è diventata ora una nuova, meravigliosa avventura; pensa di lasciare a Giorgio, già suo vice, il comando dell'azienda. Giorgio è molto teso, sia per la promozione sia per l'imminente arrivo di Paolo.Il povero Paolo combina un disastro dopo l'altro, accanendosi, suo malgrado, proprio su Alberto e il suo castello. Non sarà facile, ma alla fine tutto andrà bene, perché è Natale e perché è giusto che sia così. E fuori la neve continua a cadere...

>>> guarda il trailer

UN MOSTRO A PARIGI

di Bibo Bergeron, Francia 2011, animazione, (Sunshine Pictures)
Mathieu Chedid, Vanessa Paradis, Gad Elmaleh, François Cluzet, Ludivine Sagnier, Sébastien Desjours. Raf, Arisa, Enrico Brignano, Maurizio Mattioli.

In una serata particolare, Raoul, accompagnato da Emile, si reca per una consegna al laboratorio di un eccentrico scienziato all'interno di un enorme giardino botanico custodito in assenza del professore, dal suo assistente: una scimmia di nome Charles. Curiosando tra sieri e provette Raoul innesca accidentalmente un miscuglio tra un fertilizzante instabile e una miscela che agisce sulle corde vocali dando così vita inconsapevolmente ad una mostruosa creatura dalla voce soave che altri non è che una piccola pulce ingigantita dalla reazione chimica seguita alla grande esplosione nel laboratorio. Il Mostro impaurito gira per la città seminando il panico. In pochi giorni la strana creatura è su tutti i giornali, così braccata, si rifugia dietro le quinte del Club L'Oiseau Rare dove abitualmente si esibisce la bellissima Lucille. Al loro primo casuale incontro la nostra cantante fugge in preda al panico ma quando il mostro affranto inizia ad intonare una melodia rivelando la sua voce meravigliosa Lucille vince la paura e lo accoglie nel suo camerino per aiutarlo; lo traveste per dargli sembianze umane e lo porta con se sul palcoscenico dandogli il nome della strada in cui l'ha trovato : Francoeur (che significa "cuore onesto"). Inizia così l'emozionante e brillante avventura carica di musica e azione, di Raoul, Emile e Lucille che tentano in ogni modo di salvare il loro nuovo amico Francoeur dalle grinfie del malefico prefetto Maynott…

>>> guarda il trailer

ONE LIFE

di Michael Gunton, Martha Holmes, Gran Bretagna 2012, documentario,(D.N.C.)
Daniel Craig.

Cercare cibo, trovare un rifugio, conquistare l'anima gemella, proteggere i piccoli, lottare per la sopravvivenza. Tutto in uno spettacolare documentario che fotografa la natura selvaggia in azione.


>>> guarda il trailer

 

.

 

 


DRACULA 3 D

di Dario Argento, Italia 2012, horror, (Bolero Film)
Thomas Kretschmann, Marta Gastini, Asia Argento, Rutger Hauer, Unax Ugalde, Miriam Giovanelli, Maria Cristina Heller, Augusto Zucchi, Giuseppe Lo Console, Giovanni Franzoni.

Jonathan Harker si reca in Transilvania per concludere un affare immobiliare con il conte Vlad. Qui Harker si troverà in un mondo oscuro, popolato di vampiri e demoni, e scoprirà che il conte Vlad altri non è che Dracula, un implacabile vampiro vissuto secoli prima che ha giurato vendetta contro Dio per la morte della sua amata. La ricerca dell'amore da parte di Dracula continua a Londra, dove Vlad conoscerà la moglie di Harker, Mina Murray, e la sua amica, Lucy. Mentre Lucy diventerà una vampira, che verrà uccisa dal cacciatore Van Helsing, Mina verrà circuita da Dracula, che in lei ritrova la sua amata Elizabeth. Lo scontro tra bene e male, tra luce e tenebre ha inizio.

>>> guarda il trailer



PARANORMAL ACTIVITY 4

di Henry Joost, Ariel Schulman, Usa 2012, horror, (Universal Pictures)
Katie Featherston, Kathryn Newton, Matt Shively, Brady Allen, Alisha Boe, Tommy Miranda, Aiden Lovekamp, Alexondra Lee, Stephen Dunham, Sprague Grayden.

Cinque anni dopo la sparizione di Katie e Hunter, una ragazza è ossessionata da una presenza soprannaturale che si manifesta nella sua casa da quando una nuova famiglia - formata da una donna e suo figlio - si è trasferita nel quartiere. La giovane collega i fenomeni al ragazzino, che si diverte a fare scherzi macabri, tuttavia decide di filmare ogni strano evento con la sua telecamera. Per gli appassionati del franchise horror di Paranormal Activity, che nel quarto capitolo ritroveranno alcuni personaggi del primo.

 

>>> guarda il trailer



VASCO LIVE KOM 011

Documentario, Italia 2012

Sarà possibile rivivere sul grande schermo il leggendario concerto di Vasco Rossi allo stadio San Siro di Milano del giugno 2011, 4 sold out di fila, campione di incassi del primo semestre e nominato tra gli artisti più importanti di Live Nation nel mondo.

 

 

>>> guarda il trailer