di Sandro Calice e Juana San Emeterio
EX
di Fausto Brizzi, Italia-Francia 2009 (01 Distribution)
Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Cécile Cassel, Fabio De Luigi, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Flavio Insinna, Silvio Orlando, Martina Pinto, Elena Sofia Ricci, Vincenzo Salemme, Carla Signoris, Gianmarco Tognazzi, Giorgia Wurth, Malik Zidi, Vincenzo Alfieri, Colin Moss, Angelo Infanti, Francesca Nunzi.
Alla fine, si spera, l'amore vince sempre. Ma che fatica, e che risate. “Ogni divorzio comincia sempre con un matrimonio”, dice uno dei protagonisti e “il matrimonio è l'errore più grande che un essere umano possa fare”, sentenzia un altro. Ma la vita da “Ex” è poi così desiderabile?
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
FROST/NIXON – IL DUELLO
di Ron Howard, Usa 2008 (Universal Pictures)
Michael Sheen, Frank Langella, Kevin Bacon, Rebbecca Hall, Toby Jones, Matthew Macfadyen, Oliver Platt, Sam Rockwell.
Nel 1977 l’intervista di David Frost a Richard Nixon è stata una delle più viste nella storia della Tv americana con oltre 45 milioni di spettatori interessati a conoscere la verità dell’ex comandante supremo, rimasto invischiato nello scandalo Watergate che gli costò la presidenza. Il film è la ricostruzione, appassionante come in un thriller, della preparazione di come si arrivò a quella intervista, del confronto davanti alle telecamere accese, fino alla storica confessione.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
TI AMERO’ SEMPRE
di Philippe Claudel, Francia-Germania 2008 (Mikado)
Kristin Scott Thomas, Elsa Zylberstein, Serge Hazanavicius, Laurent Grevill, Frédéric Pierrot, Lise Ségur.
Un film che racconta le anime, “la forza delle donne – come scrive il regista - la loro capacità di resistere, di rimettere insieme i pezzi delle loro vite e di rinascere. E’ una storia che parla dei nostri segreti, dell’emarginazione e dell’isolamento che tutti condividiamo”. Lo scrittore Philippe Claudel passa per la prima volta alla regia con questa delicata e intensa pellicola che ha come protagonista la brava Kristin Scott Thomas, premio come miglior attrice all’ ”European film Awards 2008”.
THE HORSEMEN
Di Jonas Akerlund, Usa 2008 (Moviemax)
Zhang Ziyi, Dennis Quaid, Peter Stormare
New York. Un serial killer uccide le sue vittime in maniera apparentemente casuale. Il detective Aidan Breslin (Dennis Quaid) viene coinvolto nell’indagine e scopre che la soluzione dell’enigma sta nella leggenda dei 4 Cavalieri dell’Apocalisse: il cavaliere bianco, un maestro dell’inganno pronto a tutto per raggiungere i suoi scopi;il cavaliere rosso, un guerriero acuto, che cerca di mettere gli uomini uno contro l’altro; il cavaliere nero, un tiranno manipolativo e oscuro; e il cavaliere pallido, un esecutore determinato a provocare la morte con precisione chirurgica. Il detective, attraverso la corretta interpretazione delle tracce lasciate sulla scena del crimine è convinto di riuscire ad anticipare le mosse dell’assassino. Poco a poco scopre però che il comune denominatore di tutte le vittime è un terrificante elemento che porta direttamente proprio a lui. Un thriller ma anche un dramma famigliare teso fino alla fine.
SPACE CHIMPS
Di Kirk De Micco, Usa 2008 (Medusa)
Le scimmie tornano protagoniste di questo simpatico film d’animazione che rende omaggio ad Ham, scimpanzeè del programma spaziale americano lanciato da Cap Canaveral nel 1961. Ham III fa la scimmia-cannone in un circo di terz’ordine e non brilla per voglia di fare, anzi è piuttosto pigro. Eppure suo nonno Ham è un eroe nazionale: è stato, infatti, il primo scimpanzé ad andare nello spazio. Anche per lui, però, sta per arrivare il momento della gloria. Viene scelto per partecipare ad una delicata missione: recuperare una sonda del valore di 5 miliardi di proprietà dell’Agenzia Spaziale che è stata risucchiata da un buco nero. La sua stravaganza e la sua ironia non piacciono al comandante Titan e al resto dell’equipaggio, ma Ham III è la loro unica speranza. La scimmietta stuzzicando il suo comandante e flirtando con la coraggiosa luogotenente Luna dovrà salvare la situazione e affrontare una viaggio pieno di rischi.