Dal Mondo


Stampa

Voto, testa a testa Likud-Kadima

Sondaggi, Laburisti in caduta libera. Lieberman il 'terzo incomodo' manifesti_elettorali_296

Dopo aver guidato la corsa alla vittoria per settimane, secondo gli ultimi sondaggi, il partito di destra "Likud" di Benjamin Netanyahu ha perso il vantaggio netto su "Kadima" di Tzipi Livni e otterrebbe 25-27 seggi alla Knesset (che in totale ne ha 120) contro i 23- 25 degli avversari.

Il reale vincitore potrebbe essere, però, Lieberman con "Yisrael Beiteinu" con una previsione di 18-19 seggi (rispetto ai precedenti 11), determinante per la formazione di una coalizione di governo I grandi sconfitti sarebbero i Laburisti e il ministro della Difesa uscente Ehud Barak, che dovrebbero accontentarsi di 14-17 seggi.

Stando sempre ai sondaggi, l'aria che si respira per le elezioni di martedì prossimo è pregna di umori di destra. Nel complesso, infatti, le previsioni attribuiscono tra 64 e 69 seggi al blocco delle destre,laiche e confessionali.

Gli elettori dovrebbero relegare il Partito laburista di Barak, erede dei padri fondatori dello Stato sionista, a un umiliante quarto posto. Stessa sorte potrebbe toccare alla sinistra liberal del Meretz alle spalle degli ortodossi sefarditi dello Shas.

Resta, comunque, l'incognita della partecipazione al voto. Tanti gli appelli al boicottaggio da parte dei partiti di riferimento degli arabi-israeliani.

<<< Torna allo Speciale