di Claudio Presutti
L’Inter batte 2-1 il Milan in un derby davvero emozionante e porta così a nove i punti di vantaggio sulla seconda, la Juve, e 11 sulla terza, cioè i rossoneri. Pronti-via e dopo nemmeno un minuto i nerazzurri sfiorano il gol con un colpo di testa di Ibrahimovic su punizione di Adriano.
Con il passare dei minuti gli uomini di Ancelotti prendono in mano le redini del gioco e mettono alle corde l’Inter, anche grazie alla vivacità in attacco di Pato e Ronaldinho. Ma al 29’ l’Inter passa in vantaggio: Maicon serve in area Adriano che, anche grazie ad un tocco di bracco, batte Abbiati. La squadra di Mourinho è davvero cinica e sul finire del primo tempo trova il raddoppio con un gran destro al volo di Stankovic su sponda aerea di Ibra.
Nella ripresa il copione resta lo stesso: il Milan macina gioco e Inter micidiale quando riparte negli spazi. Proprio quando la spinta dei rossoneri sembra perdere di intensità e i nerazzurri sembrano poter legittimare il doppio vantaggio, arriva il gol di Pato (70’) che riapre il match. Grande giocata di Ronaldinho per Jankulovski che mette in mezzo all’area un pallone invitante per il tocco in rete dell’attaccante brasiliano.
La partita, già molto bella, sale di intensità e le emozioni si susseguono senza soste. Nel forcing finale il Milan va in gol con Inzaghi ma è tutto vano per la posizione di fuorigioco dell’attaccante rossonero. La gara si chiude con una splendida parata di Julio Cesar in uscita con i piedi sul solito Inzaghi che salva la sua porta e regala un pezzettino di scudetto all’Inter.