Sanremo 09


Stampa

Il programma delle cinque serate

Come si svolge la competizione

LE SERATE
Il Festival prevede una competizione tra canzoni “nuove” interpretate da 16 (sedici) ARTISTI di fama e valore riconosciuti e una competizione tra canzoni nuove interpretate da 10 (dieci) artisti nella categoria PROPOSTE 2009. Nelle prime quattro Serate la suddivisione delle canzoni-artisti, l’ordine di esecuzione in ciascuna delle Serate e/o i relativi criteri saranno determinati dall’Organizzazione; nella Quinta ed ultima Serata sarà il sorteggio a determinare l’ordine di esecuzione delle canzoni-artisti.

Le Cinque Serate saranno così strutturate:
Prima Serata (martedì 17 febbraio 2009)
Interpretazione-esecuzione delle 16 (sedici) canzoni degli ARTISTI con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 13 (tredici) “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Seconda Serata
Presentazione dei 10 (dieci) artisti PROPOSTE 2009 Interpretazione-esecuzione di 4 (quattro) canzoni degli artisti PROPOSTE 2009 con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. La graduatoria stilata in base ai voti ricevuti nella serata verrà “secretata” e non sarà resa nota.

Seconda Serata (mercoledì 18 febbraio 2009)
Interpretazione-esecuzione delle 13 (tredici) canzoni degli ARTISTI, con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 (dieci) “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

Interpretazione-esecuzione delle altre 6 (sei) canzoni degli artisti PROPOSTE 2009 con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. La graduatoria stilata in base ai voti ricevuti nella serata verrà “secretata” e non sarà resa nota.

Terza Serata (giovedì 19 febbraio 2009)
Interpretazione-esecuzione delle 6 (sei) canzoni degli ARTISTI, non ammesse dalla giuria demoscopica nella Prima e Seconda Serata, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 2 (due) “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.
Interpretazione-esecuzione delle dieci (dieci) canzoni degli artisti PROPOSTE 2009. Gli artisti PROPOSTE 2009 si esibiranno insieme a grandi artisti interpreti ospiti italiani e/o stranieri (che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival) e insieme a loro proporranno la canzone.
Comunicazione dell’artista vincitore di sanremofestival.59

Quarta Serata (venerdì 20 febbraio 2009)
Interpretazione-esecuzione delle 12 (dodici) canzoni degli ARTISTI, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto (con peso percentuale del 50%) e di una giuria tecnica composta da tutti i professori dell’Orchestra del 59° Festival di Sanremo (con peso percentuale del 50%).
3
Gli artisti proporranno la propria canzone in una “versione liberamente rivisitata” (sempre per una durata massima di tre minuti e quaranta secondi ), affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 (dieci) “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Serata Finale.
Interpretazione–esecuzione delle 10 (dieci) canzoni degli artisti PROPOSTE 2009 nella versione “radio edit” che saranno votate con sistema di votazione misto (giuria specializzata composta da un rappresentante per ognuna delle testate ( quotidiani, settimanali, mensili, periodici, agenzie, siti web,Tg e Gr nazionali e stranieri ) accreditate presso la sala stampa Ariston Roof (con un peso percentuale del 25%), la giuria specializzata composta da un rappresentante per ognuna delle radio, tv e siti web accreditati presso la sala stampa Radio e Tv private ( con un peso percentuale del 25%) e il pubblico attraverso il televoto( con un peso percentuale del 50% )”. La canzone-artista che avrà totalizzato il maggior numero di voti nel corso delle serate del Festival verrà proclamata vincitrice tra le dieci canzoni degli artisti PROPOSTE 2009.

A conclusione della serata verrà aperto il nuovo televoto per la categoria “ARTISTI”.

Serata Finale (sabato 21 febbraio 2009)
Interpretazione-esecuzione delle 10 (dieci) canzoni degli ARTISTI, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto; le 3 (tre) “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla seconda fase della Serata Finale.
Interpretazione-esecuzione delle 3 (tre) canzoni degli ARTISTI più votate, con nuova votazione da parte del pubblico attraverso il sistema del televot. La “canzone-artista” più votata verra’ proclamata canzone vincitrice assoluta del 59° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Esibizione dell’artista vincitore nella categoria PROPOSTE 2009.
Esibizione dell’artista vincitore di sanremofestival.59”;