Nasce a Pietrasanta nel 1983, una vita sempre a contatto con la musica… soprattutto con il SOUL, il BLUES e il R&B. Le sue fonti d’ispirazione sono sempre state, tra gli altri, Tina Turner, Aretha Franklin e Janis Joplin.
Partecipa nel 2002, con Bocelli, Giorgia, Alex Britti a un concerto tributo, dedicato a suo padre Zucchero, col quale duetta anche in studio nel brano “Karma, Stai Calma” dall’album “Bluesugar”. Nello stesso disco firma, come coautrice accanto alla sorella Alice, il brano dal titolo ”Puro Amore”. I testi italiani delle canzoni, che compongono la colonna sonora del cartone animato “Spirit - Cavallo selvaggio”, prodotto dalla “Dream Works”, cantate da Zucchero, portano la sua firma di Irene (nell’originale le canzoni sono di Bryan Adams).
Nel 2003 è stata tra i protagonisti, nella parte di Myriam, sorella maggiore di Mosè, del musical ‘I Dieci Comandamenti’, prodotto dai fratelli De Angelis, ed è stata questa la prima vera occasione che l’ha fatta conoscere non solo al pubblico ma soprattutto ai critici.
Nel 2004 ha partecipato alla Royal Albert Hall al famoso evento: "ZU & COmpany", insieme a star mondiali come Eric Clapton, Brian May, Pavarotti, Dolores O’Riordan, ecc. e ha cantato proprio con Zucchero “Like The Sun - From Out Of Nowhere” (Come Il Sole All’Improvviso) in diretta tv e per il relativo dvd.
Nell’estate 2005 si è esibita nel tour del “Cornetto Free Music Festival”. Oltre a comporre, ha continuato e continua a esibirsi in giro per l’Italia con la “IRENE AND HER BAND”. Nel 2006, mentre sta terminando di registrare il suo primo album, è in air play il primo singolo MASTICHI ARIA, scritto da Zucchero-P.Cassano-Zucchero, che viene presentato per la prima volta live il 24 Giugno in occasione del grande spettacolo in P.za Duomo a Milano, per la “Notte Bianca 06”.
E’ stata sul palco anche della “Notte Bianca” di Roma e Napoli, il suo tour ha toccato diverse città italiane e straniere (con due date a Mosca), ha aperto i concerti dei maggiori tour estivi italiani. In ottobre è uscito il secondo singolo promozionale IO NON ABITO PIU’ QUA scritto da Zucchero-N.Agliardi, Bryan Adams. Nel 2007, ha pubblicato il suo primo album “VERTIGINI IN FIORE”.