Sanremo 09


Stampa

Il programma della prima serata

Sarà Mina ad aprire, sulle note di nessun Dorma e con un video che la riprende in sala di registrazione, ad aprire il festival di Sanremo 2009. La 'chicca' sarà introdotta da Paolo Bonolis.

Il primo Campione a salire sul palco dell'Ariston sarà Dolcenera (Il mio amore unico), seguita da Fausto Leali (Una piccola parte). Dopo l'ingresso di Luca Laurenti, sara' la volta di Tricarico (Il bosco delle fragole). Poi, il primo ospite della serata, Alessia Piovan, e il quarto Big, Marco Carta (La forza mia). Patty Pravo eseguira' quindi E io verro' un giorno la'.

A seguire ci sara' un collegamento da New York con Miguel D'Escoto, presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La gara prosegue con Marco Masini (L'Italia), Francesco Renga (Uomo senza eta').

A questo punto della serata (intorno alle 22.30) salirà sul palco Roberto Benigni.

Continua la gara con Pupo, Paolo belli e Youssou N'Dour (L'opportunità), i Gemelli Diversi (Vivi per un miracolo), Al Bano (L'amore è sempre amore), Afterhours (Il paese è reale), Iva Zanicchi (Ti voglio senza amore) e Nicky Nicolai con Stefano Di Battista (Più sole). Sara' quindi il turno del brano di Povia, Luca era gay, dopo il quale all'Ariston arriverà Sal Da Vinci (Non riesco a farti innamorare) e Alessia con Mario Lavezzi (Biancaneve).

Sulla scena quindi apparirà la prima ospite straniera del festival 2009, la californiana Katy Perry.

La sua performance precede l'esibizione delle prime quattro Proposte: Malika Ayane (Come foglie), Irene (Spiove il sole), Simona Molinari (Egocentrica) e, per ultimo, Filippo Perbellini (Cuore senza cuore).

In chiusura, Bonolis comunicherà i nomi dei primi tre Big esclusi dalla gara.