Sanremo 09


Stampa

I commenti dei lettori

Alcune delle vostre opinioni sul Festival

Un complimento dalla Germania. Finalmente due canzoni orecchiabili, quindi sanremesi: La forza mia (Marco Carta) e Sincerità (Arisa). Brani che il giorno dopo ti frullano in testa e ti viene spontaneo canticchiarli. Bellissimo anche il brano jazz di Karima, complimenti! Il resto? Testi molto interessanti, ma le melodie? Sono andate in ferie? Nella forma questo festival mi piace molto, grazie Paolo! Vivo in Germania e aspetto questo evento tutto l’anno. Detto tra noi, mercoledì ho rinunciato a seguire “Amici” perché il Festival non si tocca! Ti abbraccio Italia. (Carmen Adriatico)

La cantante che mi è piaciuta di più è stata Patty Pravo. Credo sia il miglior Sanremo di tutti i tempi, bravo Bonolis. Mina è la voce più bella nel mondo, speriamo che un giorno canti in diretta. Begnini è grande. (Alex Shawo)

Mah! Dicevano che sarebbe stato il Festival della svolta, un po' diverso dal solito, più movimentato, più scorrevole. Invece:
1) Bonolis parla troppo, e troppo velocemente. Bravo, sì, ma ormai prevedibile e “costruito”; 2) La scenografia non è affatto bella; l'ho trovata cupa ed insignificante. 3) Le canzoni...mamma mia che strazio! Una peggio dell'altra, tutta roba già sentita, senza tener conto delle stonature! La miglior esibizione è stata senz'altro quella di Povia, emozionante, coinvolgente: fa venire il batticuore! A parte "Luca era gay", tutte le altre canzoni sono “anonime”.4) Ho trovato bravissimi i giovani della categoria "proposte". 5)Benigni...basta! Ormai non ha più argomenti. 6) Le "madrine": bella ma anonima la Piovan, deliziosa ed affascinante la "première danceuse" Abbagnato. 7) E i "valletti" a cosa servono? Il mio parere personale: al di là dell'audience, preferivo di gran lunga Pippo Baudo. (Elisabetta da Aosta)

Mi sarebbe piaciuto che l'apertura di San Remo fosse stata dedicata Mino Reitano invece che a Mina, con tutto il rispetto. (G.Carlo da Cento)

Quest’anno il festival è più sopportabile, bello e spassoso Benigni. Bonolis e Laurenti divertenti ma le canzoni… che strazio. Perché non fate un omaggio a Reitano? Anche se non era il mio cantante preferito, era un grande rappresentante della canzone e dell’Italia. In bocca al lupo a tutti. (Roberta Zannoni)

Salve, sono un telespettatore che abita in Francia. Vedo la Rai tramite il Canalsat francese. Volevo dirvi che trovo il Festival grandioso come spettacolo e emozioni, date anche da un Bonolis stupendo rispetto al vecchio Baudo. Finalmente musica italiana!!! Peccato solo i grandi, a parte la Pravo, non vengano più a gareggiare al Festival. Con simpatia (Andrea L.)

Scrivendo all’indirizzo televideo.sanremo@rai.it potrete raccontare il vostro Sanremo, quello vissuto dal divano di casa, con opinioni, commenti, giudizi sulle canzoni e sui protagonisti del Festival, che la redazione valuterà e pubblicherà.

Non un blog o un forum, quindi, ma una bacheca virtuale sulla quale saranno “appuntati” i commenti più interessanti e divertenti