La terza serata del Festival di Sanremo si aprirà con il compositore Giovanni Allevi che eseguirà il tema de "La leggenda del pianista sull'oceano".
Subito dopo Gabriella Pession farà il suo ingresso all'Ariston, mentre la gara sarà dedicata ai duetti delle proposte e dei loro padrini, e ai sei big esclusi nelle due serate precedenti.
Filippo Perbellini canterà in coppia con Riccardo Cocciante (Cuore senza età),Silvia Aprile con Pino Daniele (Il desiderio arriverà), Chiara Canzian co Roberto Vecchioni (Prova a dire il mio nome).
Dopo una breve pausa con il modello di turno, Thyago Alves, sarà la volta di Irene accompagnata dal padre, Zucchero, Maurizio Vandelli, Dodi Battaglia e Fio Zanotti (Piove il sole).
br> A seguire, Ornella Vanoni con Simona Molinari (Egocentrica), Burt Bacharach con Karima (Come in ogni ora), Barbara Gilbo con Massimo Ranieri (Che ne sai di me). Super ospite straniero sarà il doppio premio Oscar, Kevin Spacey. Poi Arisa si esibirà invece con Lelio Luttazzi (Sincerità), Malika Ayane con Gino Paoli (Come foglie), Iskra con coro di musica spirituale di Bologna e Lucio Dalla (Quasi amore).
Sarà poi il turno della pop star olandese Alain Clark che con suo padre canterà Father and friend. Nella serata si esibiranno anche i sei big esclusi dalla giuria demoscopica e, a seguire, gli Easy Star All Stars, mentre Giorgio Pasotti leggerà una dedica al festival di Niccolò Ammaniti. A chiudere Bonolis comunicherà i nomi dei due artisti riammessi in gara.