di Juana San Emeterio
BRIDE WARS- LA MIA MIGLIORE NEMICA
Di Gary Winick, Usa 2009 (20th Century Fox) Anne Hathaway, Kate
Hudson, Candice Bergen, Bryan Greenberg, Steve Howey, Kristen
Johnston, Chris Pratt, Casey Rose Wilson, June Raphael, John Pankow, Andria Blackman, Kelly Coffield
Il matrimonio è un rito importante nella vita di qualsiasi essere
umano ed i preparativi delle nozze sono da sempre motivo di stress
che possono mettere in discussione un rapporto di coppia ma in
questo caso riescono addirittura a ‘rovinare’ una lunga e solida
amicizia. Liv ed Emma sognano da sempre il loro giorno delle
nozze. Vorrebbero dire sì all'uomo dei loro sogni dentro un abito da
sogno e lungo i saloni del Plaza Hotel di New York, a giugno. Emma, (Anne Hataway) è un’insegnante timida e introversa l'’altra, Liv (Kate Hudson) è un avvocato ambiziosa e incontenibile.
Emma e Liv sono amiche del cuore quasi felici e quasi contente. Aspettano con ansia l’ anello e la dichiarazione e quando arriva, decidono insieme di organizzare i loro giorni più belli. Si sposeranno al Plaza, diranno sì in un giorno di giugno, l'una sarà la damigella dell'altra. Ma un fatale errore di agenda le vuole spose lo stesso giorno. Fermamente decise a non cedersi il passo, la data e i riflettori, Liv ed Emma daranno vita a una guerra senza esclusione di colpi e di tulle e senza prigionieri. Tra un abito di Vera Wang e una torta a due piani, le amiche adorate diventeranno nemiche giurate ed i preparativi si trasformano in un conflitto ‘totale’.
Commedia leggera, a tratti divertente ( la parte da ridere è quella dei dispetti), che commuove quel tanto che basta nel finale, “Bride Wars” affronta la tematica dell’amicizia femminile. Il film non vuole certo essere un’analisi profonda ma più il racconto di alcune sfaccettature di dinamiche comportamentali. Kate Hutson che è anche produttrice del film incarna ancora una volta la bionda aggressiva e Anne Hathaway esce dal ruolo della sempre elegante e graziosa.