Calcio \ Serie A


Stampa

La Roma si fa rimontare dall'Inter: 3-3

I nerazzurri riescono a pareggiare con le reti di Crespo e la doppietta di Balotelli, ai giallorossi non bastano le reti di De Rossi, Riise e Brighi adriano_roma_296

di Mauro Caputi

La tradizione non si cambia e l’Inter, come spesso negli ultimi anni, soffre la Roma a San Siro. Il big match della 26.ma giornata finisce 3-3, con i nerazzurri costretti a inseguire dopo un primo tempo chiuso 0-2. Il pari sta forse un po’ stretto alla Roma, che ha il demerito di farsi rimontare ma il coraggio di cercare la vittoria fino all’ultimo secondo. In classifica l’Inter perde 2 punti di vantaggio sulla Juventus (ora è a +7) e la Roma rimane sesta, agganciata al trenino Champions a un punto dal Genoa, a due dalla Fiorentina e a quattro dal Milan.

La Roma si presenta in campo senza Totti, che si arrende al dolore al ginocchio. C’è invece Pizarro, ma soprattutto c’è concentrazione e determinazione, e si vede fin dalle prime battute. A onor del vero, la prima occasione serie capita all’Inter con Maxwell, impreciso nell’intervento su un cross. Ma sono i giallorossi a fare la partita e a trovare spazi sulle fasce. Soprattutto a destra dove Motta si fa vedere e ispira il primo gol. Al 23’ il traversone dell’esterno trova l’impeccabile stacco aereo di De Rossi. L’Inter non riesce a reagire e Baptista la spaventa, costringendo Cambiasso alla scivolata disperata in anticipo. Un bel salvataggio cui segue il raddoppio beffardo. E’ il 29’ quando Riise addomestica un lancio sulla sinistra, si porta sul fondo e, praticamente dalla linea di fondo, infila il pallone fra le gambe di Julio Cesar. Per il danese è il primo gol in serie A.

Mourinho deve rimescolare le carte e la ripresa comincia con Figo e Vieira in campo. Il portoghese dà più aria alla manovra e l’Inter aumenta la pressione. Il premio arriva quasi subito, con Adriano che difende un pallone nel cuore dell’area giallorossa e lo serve all’accorrente Balotelli che batte Doni. E’ il 50’ e la partita s’infiamma. Brighi prova a fare il pompiere, approfittando di una leggerezza del centrocampo nerazzurro, che perde palla e spedisce il centrocampista a battere Julio Cesar quasi indisturbato. Siamo al 57’, ma l’Inter impiega solo 5’ a rifarsi sotto. Balotelli cerca lo spunto solitario, s’infila fra un paio di avversari e cade in area. Rizzoli vede un tocco di De Rossi (che la moviola non evidenzia) e fischia il rigore. Lo stesso Balotelli trasforma.

La Roma ora sembra stanca, mentre l’Inter domina il confronto fisico. Mourinho butta nella mischia Crespo, per Stankovic, e i fatti gli danno ragione. Solo 2’ dopo, all’80’, cross di Figo su cui si avventa di testa il neo entrato e fa 3-3. Per l’argentino è il primo gol in questo campionato. Il pareggio così fortemente voluto ingolosisce i nerazzurri che provano il colpo del sorpasso. Ma qualcosa non funziona, le batterie sono scariche. Si sono ricaricate, invece, quelle degli uomini di Spalletti, che si riavvicinano al successo con una fiondata su punizione di Riise e con un’occasione per De Rossi, bravo a stoppare solo in area ma impreciso nella conclusione.