In Coppa Italia accade quello che nessuno si aspetta: l'Inter diventa una squadretta, travolta 3-0 a Marassi nella semifinale di andata da una Sampdoria spumeggiante e impeccabile.
Blucerchiati in vantaggio già al 9': su svarione di Rivas, Cassano beffa Toldo in uscita. Poi Pazzini show con una doppietta al 30' e 42', ma la difesa nerazzurra sembra in vacanza. Nella ripresa "punito" Rivas, sostituito da Maicon. Gastaldello lascia la Samp in dieci, l'Inter può finalmente spingere. Entrano Crespo e Obinna (Balotelli va ko), ma il risultato resta pesante. I doriani già "vedono" la finale.
Giampaolo Pazzini non nasconde la sua soddisfazione: "Per me è un bel periodo. Sento di avere la fiducia del club e la sto ripagando". Vittorio Russo, vice-allenatore della Sampdoria (Mazzarri era squalificato), commenta: "Il mister, come sempre, ha preparato al meglio la sfida, ma alla fine sono i giocatori ad andare in campo e tutti hanno risposto bene. Abbiamo però vinto solo la prima sfida. Nel ritorno a San Siro ci sarà ancora da soffrire contro l'Inter ".