I film del week end

a cura di Sandro Calice e Juana San Emeterio


WATCHMEN
di Zack Snyder, Gran Bretagna-Usa-Canada 2009 (Universal Pictures)
Malin Akerman, Billy Crudup, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Patrick Wilson, Carla Gugino, Stephen McHattie, Matt Frewer.

Difficile fare i conti con un capolavoro. E “Watchmen” di Alan Moore e Dave Gibbons, graphic novel del 1986, da cui Snyder ha tratto l'omonimo film, è indubbiamente un capolavoro della letteratura moderna. Tanto da essere selezionato da “Time Magazine” nel 2005 “tra i 100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi”. Un grande romanzo di fantascienza, un thriller, una riflessione cupa sull'umanità. E il film, con qualche leggerezza, rende l'idea.

>>> LEGGI LA RECENSIONE

>>> GUARDA IL TRAILER

 

DUE PARTITE
Di Enzo Monteleone, Italia 2009 (01 Distribution)
Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Valeria Milillo, Claudia Pandolfi, Alba Rohrwacher.

Il cinema festeggia l’8 marzo con questa commedia dolce -amara sul mondo femminile. Trasposizione cinematografica della commedia di Cristina Comencini che ha avuto un grande successo a teatro con la regia della stessa autrice, “Due partite” è diretto da un uomo, Enzo Monteleone e interpretato da due ottime generazioni di attrici del cinema italiano. Otto donne, Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi e Paola Cortellesi , le giovani signore degli anni ’60 e Carola Crescentini, Valeria Milillo, Claudia Pandolfi e Alba Rohrwacher, le figlie dei nostri giorni.

>>> LEGGI LA RECENSIONE

>>> GUARDA IL TRAILER

 

LIVE! - ASCOLTI RECORD AL PRIMO COLPO
di Bill Guttentag, Usa 2007 (Moviemax)
Eva Mendes, David Krumholtz, Rob Brown, Katie Cassidy, Jay Hernandez, Eric Lively, Monet Mazur, Jeffrey Dean Morgan, Missy Pyle, Andre Braugher.

“Tv spazzatura” è un eufemismo superato in questo film che lo sceneggiatore e regista Bill Guttentag ha presentato al Tribeca Film Festival nel 2007 e che ora arriva in Italia. Un’ipotesi, forse nemmeno troppo lontana dalla realtà, di fin dove il format del reality potrebbe spingersi, travolgendo regole e morali in nome dell’audience. Un film che vorrebbe aprire un dibattito, suo malgrado.

>>> LEGGI LA RECENSIONE

>>> GUARDA IL TRAILER







THE WRESTLER
Di Darren Aronofsky, Usa 2008 (Lucky Red)
Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Judah Friedlander, Giovanni Roselli, Todd Barry, Ernest Miller, Gregg Bello, Ron Killings, Wass M. Stevens, Elizabeth Wood, Dylan Keith Summers, Mike Miller, Tom Faria, Andrea Langi.

Dopo aver vinto il Leone d’oro a Venezia , due Golden Globe come miglior attore e migliore canzone e essere stato candidato all’Oscar , arriva sui nostri schermi “The Wrestler”. Film simbolo soprattutto per il protagonista Mickey Rourke che sembra mettere in scena la sua storia e la sua rinascita personale. Con quel viso sfigurato dai pugni presi facendo il pugile quando lasciò il cinema, l’attore ben rappresenta il personaggio di Randy "The Ram" Robinson un ex wrestler professionista, famoso negli anni ottanta, che vent’anni dopo tira avanti esibendosi per i fan del wrestling nelle palestre dei licei e nelle comunità del New Jersey. Allontanatosi dalla figlia (Evan Rachel Wood), incapace di sostenere un vero rapporto, Randy vive per il brivido dello show, per l'adrenalina del combattimento e per l'adorazione dei pochi fan che gli sono rimasti. Dopo essere stato colto da un infarto durante un combattimento. viene obbligato dal suo medico a eliminare gli steroidi e a smettere di combattere: se continuasse, ne potrebbe andare della sua vita. Lontano dal ring, Randy comincia a riflettere sulla sua vita . Prova a ricominciare: trova lavoro in una tavola calda, tenta di riallacciare i rapporti con la figlia e inizia una relazione con una spogliarellista non più giovanissima (Marisa Tomei). Per un breve periodo le cose sembrano funzionare; ma il richiamo della ribalta è troppo forte, e Randy decide di tornare ancora una volta sul ring per un match di rivincita contro il suo nemico storico, un wrestler noto come l'Ayatollah.

>>> GUARDA IL TRAILER

VERSO L’EDEN
Di Constantin Costa-Gravas, Francia, Grecia, Italia 2009 (Medusa)
Riccardo Scamarcio, Juliane Kohler, Ulrich Tukur, Antoine Monot Jr, Anny Duperey, Michel Robin, Eric Caravaca, Konstandinos Markolakis.

Elias ( Riccardo Scamarcio) è un giovane immigrato clandestino costretto ad abbandonare l'imbarcazione che lo sta portando in Italia dal Mar Egeo, nel momento in cui le motovedette della guardia costiera greca stanno per catturarlo. Approda sulla spiaggia di un esclusivo villaggio vacanze per nudisti, spogliandosi si confonde con ospiti ed inservienti. Nel lussuoso hotel, lavora, viene sedotto e sedurrà uomini e donne. Sempre inseguito dalla polizia riesce inizialmente a scampare alla cattura nascondendosi nel bungalow di una turista tedesca, viene poi identificato, ma fugge all'alba iniziando un lungo viaggio verso Parigi, attratto dalla possibilità di lavorare con il mago conosciuto al villaggio che lo aveva invitato e tra avventure e disavventure arriva nella capitale francese dove si aspetta di trovare l’Eden. L’immigrazione clandestina, uno dei fenomeni dei nostri anni, secondo Costa Gravas che da ragazzo emigrò dalla Grecia in Francia per studiare cinema e vive attualmente a Parigi. Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Berlino.

>>> GUARDA IL TRAILER




LA PANTERA ROSA 2
Di Harald Zwart, Usa 2009 (Sony Pictures)
Steve Martin, John Cleese, Jean Reno, Aishwarya Rai, Emily Mortimer, Andy Garcia, Alfred Molina, Yuki Matsuzaki, Andria Blackman.

Torna sullo schermo l’incredibile, goffo, inetto ma fortunato ispettore Clouseau. La sigla è nota e sulla musica di Henry Mancini inizia questa nuova avventura. “La Pantera Rosa 2” (in realtà è il numero 10), sequel del successo mondiale del 2006, vede Steve Martin riprendere il ruolo dell'intrepido e maldestro ispettore di polizia francese. Quando vengono rubati degli importantissimi gioielli provenienti da tutto il mondo, incluso l'inestimabile Diamante della Pantera Rosa, l'ispettore capo Dreyfus (John Cleese) è costretto ad assegnare Clouseau ad una squadra di esperti e detective internazionali che hanno il compito di smascherare il ladro e recuperare gli oggetti rubati. Martin è affiancato anche questa volta da Jean Reno (nel ruolo di Ponton, il suo partner) e Emily Mortimer (come Nicole, l'oggetto delle sue strambe attenzioni amorose). La formidabile squadra investigativa è composta da Andy Garcia, Alfred Molina, Yuki Matsuzaki (Lettere da Iwo Jima) e la star di Bollywood Aishwarya Rai Bachchan. La storia è ambientata tra Parigi e Roma.

>>> GUARDA IL TRAILER