Dall'Italia


Stampa

Cani randagi, nuovo attacco a Modica

Il sindaco di Scicli: evacuare la zona m

Nuova aggressione tra Marina di Modica e Sampieri (Ragusa). Una turista tedesca è stata attaccata da un branco di 7-8 cani randagi sulla spiaggia di contrada Pisciotto (nella foto). Si tratta dello stesso luogo dove è stato ucciso dal branco il piccolo Giuseppe Brafa, 10 anni, i cui funerali verranno celebrati oggi.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e polizia di Stato. I cani sono riusciti a fuggire. La donna, salvata da alcuni passanti, tra cui il sindaco di Scicli, è gravemente ferita: operata, resta in pericolo di vita all'ospedale di Catania. Nella stessa zona due carabinieri hanno abbattuto due cani che li avevano aggrediti.

Dopo l'aggressione di stamattina, il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, ha invitato i residenti a lasciare la zona in attesa che venga bonificata dalla presenza di animali pericolosi. Il sindaco di Modica ha disposto il divieto di passaggio nell'area a rischio. Il procuratore di Modica, Platanica, intanto, spiega che i cani randagi che sono liberi e che "costituiscono un pericolo per la comunità" potranno "essere abbattuti dalle forze dell'ordine se necessario". Il prefetto ha disposto il "recupero dell'animale e, solo in caso di pericolosità, uso di anestetico per cattura e non abbattimento".