Formula 1


Stampa

Mondiale a chi vince più Gran premi

Decisione rivoluzionaria della Fia h

Rinviato il nuovo sistema di punti Il prossimo Mondiale di Formula 1 andrà a chi vince più Gp e non a chi accumula più punti. Lo annuncia la Fia al termine del Consiglio mondiale svolto a Parigi. I punti entreranno in gioco in caso di parità nelle gare vinte. Per fare un esempio recente, con questo sistema lo scorso Mondiale lo avrebbe vinto Massa (con 6 Gp e 97 punti) su Hamilton (5 Gp e 98 punti).

Non cambia la modalità nella classifica costruttori: vale la somma dei punti raccolti dai piloti. Rinviato il nuovo sistema di assegnazione dei punti. Per il 2009 ancora 10 al primo, 8 al secondo e 6 al terzo, e non 12, 9 e 7. Dal 2010 budget a 33 milioni di euro Il Consiglio mondiale Fia di Parigi ha anche deciso una grande apertura ai media e ai tifosi.

I piloti eliminati durante le qualifiche e quelli che sono costretti al ritiro in gara dovranno rendersi subito disponibili alla stampa. Ogni team dovrà avere un portavoce disponibile per interviste. La Fia pubblicherà i pesi delle vetture dopo le qualifiche e i piloti dovranno essere disponibili per gli autografi in uno spazio designato nella pit-lane. Inoltre, taglio dei costi dal 2010. I team hanno due opzioni: o rispetto integrale delle nuove regole tecniche o budget limitato a 33 milioni di euro.