di Juana San Emeterio
LA VERITA’ E’ CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA
Di Ken Kwapis, Usa 2008 (01 Distrubuzione)
Ginnifer Goodwin, Scarlett Johansson, Jennifer Aniston, Ben Affleck, Jennifer Connelly, Drew Barrymore, Justin Long, Bradley Cooper, Kevin Connolly, Wilson Cruz, Leonardo Nam, Cory Hardrict, Corey Pearson, Rod Keller, Kris Kristofferson.
Se siete accanto ad un telefono chiedendovi perché ha detto che avrebbe chiamato e invece non lo ha fatto, se controllate le e-mail che non ha mandato, oppure non capite perché non vuole più far l’amore o perché il vostro rapporto è diventato statico …. “la verità è che non gli piaci abbastanza”. La battuta di una celebre serie televisiva è il titolo del film e del popolare bestseller degli sceneggiatori di "Sex and the City", Greg Behrendt e Liz Tuccillo da cui è tratta la pellicola.
Un gruppo di ventenni-trentenni di Baltimora, uomini e donne, e le loro peripezie sentimentali, incentrate su fraintendimenti ed equivoci tra i protagonisti in cerca di segnali dal sesso opposto. Tutto parte da Gigì che è convinta che il maschio segua logiche incomprensibili e di conseguenza interpreta i ragazzi che frequenta come Connor. A illuminarla un amico dell’uomo che l’ha appena scaricata. Anna, maestra di yoga, frequenta Connor ma non ha intenzione di impegnarsi con lui e si innamora di un uomo sposato. Chiede consiglio ad Mary che lavora in un giornale locale circondata da gay. Se Mary è ancora alla ricerca dell’amore, usando cinque differenti tecnologie:telefono, mail, Facebook. Myspace e chat, Beth e Neil l’hanno trovato ma lui non vuole sposarla. Ben e la moglie Janine invece forse non si amano più.
Storie parallele, storie appena iniziate o rapporti che durano da anni, relazioni solo sognate o amori che finiscono nel gioco dei diversi punti di vista. Laddove la donna si interroga confusa, l’uomo sembra agire su segnali certi, quasi delle regole. E la speranza è di essere l’eccezione alla regola del “non esistono eccezioni”. Il film, diviso in diversi capitoli, è come un piccolo manuale al femminile, che spiega come scegliere l’uomo giusto. Le amiche che si interrogano sull’altro sesso sono rappresentate da Ginnifer Goodwin, Jennifer Aniston, Jennifer Connelly, Drew Barrymore e Scarlett Johansson, l’ universo maschile è interpretato da Ben Affleck, Bradley Cooper, Kevin Connolly, Justin Long. Si sorride e si riflette con leggerezza.