Ultimo allenamento a Coverciano

Nel pomeriggio il volo per Podgorica lippi_allenamento_296

Agli ordini di Lippi, gli azzurri hanno svolto l'ultimo allenamento a Coverciano prima della partenza per il Montenegro dove, domani sera, affronteranno la squadra di Filipovic.

Nel distribuire le pettorine arancioni, riservate di norma a chi parte titolare, per gli esercizi tattici il ct ha confermato le indicazioni degli scorsi giorni: tridente con Quagliarella, Iaquinta e Di Natale; difesa con Zambrotta, Cannavaro, Chiellini e Grosso, mentre a centrocampo Palombo, Pirlo e De Rossi.

Il gruppo partirà alla volta di Podgorica nel pomeriggio da Pisa. In serata sopralluogo allo stadio.

Alla vigilia della sfida contro il Montenegro, Marcello Lippi viene riportato sull'argomento Cassano. "Ogni ct ha la sua croce -dice-, il suo giocatore con pressioni forti da parte di stampa e di opinione pubblica.Non mi crea problemi, ma non do spiegazioni perché altrimenti s'innesca un casino e non se ne esce più. Piuttosto, mi dà fastidio il clima creato da certi giornali nei miei confronti per la partita a Bari".

Finalmente il Montenegro. "Per loro - spiega Lippi- è un'occasione storica. Normale che vogliano battere i campioni del mondo. Noi dovremo evidenziare la differenza di valori fra".

In una gara valida per le qualificazioni a Sudafrica 2010, l'Italia di Marcello Lippi è di scena sabato al City Stadium di Podgorica contro il Montenegro.

Tra le due squadre esiste un solo precedente, quello dell'andata: a Lecce gli azzurri vinsero 2-1 (doppietta di Aquilani e gol di Vucinic). Tre, invece, i precedenti dell'Italia contro la Serbia-Montenegro: nel 2002, nel 2003 e nel 2005 i confronti terminarono 1-1. Nel match amichevole del 2005, giocato a Toronto, sulla panchina azzurra sedeva proprio Marcello Lippi.