Jenson Button (Brawn GP) domina il Gp d'Australia, prima prova del mondiale. L' inglese precede il compagno di squadra Barrichello. Trulli era terzo ma viene penalizzato per sorpasso irregolare su Hamilton e diventa dodicesimo. Disastro Ferrari: ritirati Massa (46° giro) e Raikkonen (56° giro).
Button, partito in pole, prende subito il largo e chiude in trionfo. Avvincente la lotta per il podio che si decide a 3 tornate dalla fine,quando Vettel (2°) "tocca" Kubica che lo stava sorpassando: safety car e ritiro, ma Vettel sarà retrocesso di 10 posti in Malesia.
Toyota ricorre in appello su Trulli
La Toyota non ci sta e presenta un immediato ricorso in appello ai giudici della Fia dopo la retrocessione di Trulli dal terzo al dodicesimo posto per aver superato Hamilton, la sentenza il 14 aprile anche se lo stesso Jarno ammette: "Forse ho commesso qualche errore". Intanto in casa Ferrari il clima è tetro e il ds Domenicali non si nasconde: "E' stato un inizio non all'altezza della Ferrari sotto ogni punto di vista e la prestazione è stata molto inferiore alle aspettative. La situazione sarà più chiara a Sepang".
Jenson Button, Una giornata incredibile. 'Alla fine sembra più facile di quanto non sia. Ho avuto dei problemi con le gomme e sentivo delle vibrazioni alla macchina. E' un peccato che sia finita con la safety car, ma non mi interessa'.
Lewis Hamilton: 'sono sorpreso dal risultato'. Per il mondiale tengo d'occhio chiunque stia davanti, quindi la Brawn. Robert Kubica Nonostante le scuse di Vettel il polacco è furioso: "Avevo a portata di mano un risultato eccellente ero più veloce di Vettel e l'ho attaccato, lui non doveva arrivare fino a quel punto, non aveva più gomme..."
Kimi Raikkonen: 'è stata una gara pessima e una delle più difficili, ma ormai non possiamo farci nulla. L'incidente nel finale? Ho sbagliato io. La Brawn? Questo circuito è molto diverso dagli altri e in passato abbiamo avuto difficoltà. Ora aspettiamo la prossima gara'.
Felipe Massa: 'non pensavamo di raggiungere la Brawn, ma speravamo di fare una buona gara.La gomma morbida non funzionava e dopo 5-6 giri ero già in crisi. Così siamo rientrati ai box prima di quanto pensassimo e io ho montato le mescole dure. Mi sono ritirato per un problema al volante'.