di Nicola Iannello
Aggancio riuscito! Il Milan travolge 5-1 il Torino al “Meazza” e raggiunge la Juventus al secondo posto a quota 64. Con le sconfitte di Genoa e Fiorentina si scava un solco di 7 punti tra le seconde e la quarta, i rossoblù di Gasperini.
Milan al via con Flamini sulla linea di difesa per l’indisponibilità di Favalli; a centrocampo torna Beckham, a far reparto con Ambrosini e Pirlo; Kakà spazia dietro le punte Pato e Inzaghi. Il Toro risponde con un 4-4-2, che in attacco vede Rosina partire più indietro rispetto a Bianchi.
I granata partono bene e si fanno vedere subito in avanti con Bianchi. Il Milan non si scompone e roda l’intesa Beckham-Inzaghi. Al 9’, punizione dalla sinistra dell’inglese e incornata in rete di Pippo, non valida per il fuorigioco dell’attaccante. Festa rossonera rimandata di pochi minuti. Su angolo dalla destra di Beckham, Inzaghi salta indisturbato sul dischetto del rigore e di testa gira sul palo lontano: Milan in vantaggio al 13’. Poco dopo, ancora lo spice boy imbecca Superpippo in area, ma la zuccata stavolta è debole e Sereni blocca. Il Torino non c’è, lo show di Beckham e Inzaghi sì. Minuto 37’: sale in forza il Milan, David dal limite finta il tiro e mette dentro teso per Pippo che ancora di testa gonfia la rete granata. Il Toro è alle corde. Flamini lambisce la traversa sugli sviluppi di un corner (41’). Su incursione da destra di Flamini, Kakà spara altissimo (42’).
Alla ripresa del gioco, in campo nel Milan c’è Ronaldinho al posto di Pato, nel Toro Saumel rileva Dzemaili. La partita non ha molto da dire. Bianchi impegna Dida dalla lunga distanza, il portiere brasiliano si salva in due tempi. Ronaldinho vuol dare un senso alla sua presenza: al 60’ porta palla e trova un corridoio in verticale dove corre, tanto per cambiare, Pippo Inzaghi, che fulmina Sereni a fa tris. Ancelotti concede al bomber gli applausi di San Siro: entra Shevchenko. Il poker rossonero arriva con un’incursione di Ambrosini fermata fallosamente in area da Sereni: giallo al portiere granata e rigore trasformato da Kakà. Il gol della bandiera del Toro all’80’ con Franceschini, che devia in rete in mischia un tiro su azione d’angolo. Allo scadere il Milan manda in rete anche Ambrosini su assist di Kakà. Finisce 5-1, col diavolo che può dire: operazione aggancio riuscita!