Televideo


Stampa

Acqua Film Festival

Dal 15 al 18 giugno 2023 alla Casa del Cinema di Roma  AQUA FILM FESTIVAL (sito), rassegna internazionale dedicata allo  straordinario mondo dell'acqua nella sua bellezza e nei suoi diversi valori. 

 

Proiezioni di film e grandi storie legate alla sostenibilità  ambientale per stimolare maggiore consapevolezza e scoprire nuovi talenti nel campo del  cinema e dell'audiovisivo.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.   

 

Patrimonio ambientale e principio di vita, fonte di salute e di benessere, teatro di impegno e di attività per milioni di persone l’acqua  è uno degli elementi indispensabili affinché ad ognuno sia assicurato il diritto umano universale  di avere “un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia”  (art. 25, Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo).

 

Nato nel 2016, Aqua Film Festival è il primo festival di cinema internazionale con cortometraggi, incontri, workshop ed eventi speciali dedicati al tema dell’acqua in tutte le sue forme

 

Veicolata attraverso il linguaggio cinematografico del cortometraggio, breve e per questo ancora più incisivo, l’acqua viene dunque rappresentata nelle sue molteplici declinazioni, ambientali e fisiche ma anche oniriche, poetiche e filosofiche, simboliche, scientifiche, religiose, sportive, salutistiche, trovando spazio in una serie di espressioni che sensibilizzano, informano e approfondiscono le tematiche trattate presso un pubblico eterogeneo e soprattutto giovane, anche grazie all’accesso gratuito a tutti gli eventi.

 

I cortometraggi in concorso provenienti da tutto il mondo sono divisi, a seconda della durata, in due sezioni: Corti (max 25 minuti) e Cortini (max 3 minuti). Fuori concorso invece la sezione di impegno sociale “Fratello Mare, Amico Fiume, Caro Lago” aperta a corti o cortini realizzati con smartphone che denunciano, con reportage anche di pochi secondi o minuti, qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi.

 

Per il quarto anno consecutivo, si rinnova il gemellaggio del festival con Medicinema Italia – Il cinema che cura, progetto cinematografico dedicato ai pazienti degli Ospedali e con l’assegnazione di una Menzione Speciale. Una partnership realizzata con l’intento di portare AFF negli ospedali, come momento di condivisione, visione e partecipazione. Una selezione di corti di AFF verrà votata da una parte di pazienti e personale sanitario degli ospedali Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS a Roma e il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda a Milano. Medicinema Italia è l’unica associazione italiana che utilizza la cineterapia come strumento di cura e riabilitazione, monitorando e misurando i benefici prodotti.