Calcio \ Serie A


Stampa

L'Inter festeggia il 17° scudetto

Decisivo il ko del Milan a Udine tifosi_inter_296

>>> TIFOSI IN FESTA (FOTOGALLERY)

L'Inter vince il 17° scudetto senza... giocare. La sconfitta del Milan a Udine ha infatti regalato il tricolore alla squadra nerazzurra con tre giornate di anticipo, in quanto la formazione di Ancelotti (due gare da giocare) non può recuperare i sette punti di svantaggio.

Per l'Inter si tratta del terzo titolo consecutivo, il primo dell'era Mourinho. L'Inter, che oggi ospiterà il Siena, ha seguito l'anticipo dal ritiro di Appiano Gentile. Per il presidente Massimo Moratti si tratta di una doppia festa, in quanto oggi ha compiuto 64 anni.

La sesta vittoria consecutiva dell'Udinese consegna all'Inter lo scudetto. Il Milan cade opponendo ben poca resistenza di fronte alla voglia dei friulani di raggiungere l'ultimo posto valido per l'Europa (che dista tre punti).

Il 2-1 del 'Friuli' porta la firma di D'Agostino, che al 31' trasforma il rigore concesso per fallo di Maldini su Floro Flores, e di Zapata, al 4' della ripresa su azione d'angolo. Molto lavoro per Dida, bravo in più occasioni contro un'Udinese parecchio più tonica dei rossoneri. Nel finale Ambrosini indora la pillola segnando di testa (93'), poi Quagliarella coglie il palo (94').