Economia


Stampa

Fiat-Opel, Sergio Marchionne ottimista

'Abbiamo oltre 50% delle possibilità' opel_fiat_296

"La Fiat ha più del 50% di possibilità di farcela nella sfida per Opel".Queste le parole dell'Ad di Fiat Sergio Marchionne ai suoi collaboratori, secondo il quotidiano torinese "La Stampa". "Alla fine la nostra è l'unica offerta con contenuti e valori industriali. Le altre o non hanno consistenza produttiva o sono sostanzialmente finanziarie", ha osservato Marchionne. L'Ad di Fiat è convinto di aver instaurato un buon rapporto con il governo tedesco, ritenuto "un interlocutore serio, preciso e severo".Poi ha aggiunto: "la sovrapposizione tra Fiat e Opel non è scontato che si traduca in esuberi".

La Fiat annuncia "di aver presentato la propria offerta per le attività europee di Opel e di Vauxhall in Inghilterra. In una nota il Lingotto aggiunge che "se l'operazione verrà finalizzata, sarà possibile dar vita a una nuova società che integrerà le attività di Fiat Group Automobiles, inclusa la partecipazione in Chrysler".Tre le offerte giunte, quelle di Fiat, Magna e Rhj. Intanto il portavoce del ministero dell'Economia tedesco, Steffen Moritz ha detto che nella corsa per l'acquisizione della Opel "non ci sono favoriti". E per il ministro del Lavoro tedesco l'esecutivo farà chiarezza su Opel entro l'inizio della prossima settimana.

Il piano presentanto dalla Fiat al governo tedesco "pare abbia riscosso una buona accoglienza". Lo ha detto il ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola, intervenendo sulla vicenda Fiat-Opel. "Speriamo - ha aggiunto - si possa chiudere positivamente, anche perchè sta diventando una cosa di cui ormai si parla da troppo tempo". Intanto, il ministro del Lavoro, Sacconi, ha annunciato che il Consiglio dei ministri di oggi affronterà la vicenda Fiat: "Ne parliamo a latere del Cdm'', ha detto Sacconi, spiegando che sarà anche esaminata la possibilità di convocare un tavolo con governo,azienda e sindacati.